Si concludono gli interventi di manutenzione nel cimitero di via Balai

Sono state completate le ristrutturazioni e le impermeabilizzazioni dei loculi.

È stato completato il restyling del cimitero comunale di via Balai. L’intervento straordinario è stato realizzato  per preservare gli ambienti e i loculi del primo nucleo cimiteriale moderno di Porto Torres.

Il primo impianto della struttura risale a oltre centotrenta anni fa e nei decenni seguenti sono stati diversi i lavori di ampliamento che hanno contribuito a modificare profondamente la pianta originale del cimitero. Il Comune, attraverso la supervisione della società in house Multiservizi Porto Torres, ha provveduto ad eseguire lavori di manutenzione, di sostituzione e ristrutturazione proprio per preservare l’antico cimitero e le aree sorte successivamente. «Alcuni loculi e altre zone del camposanto non erano in buone condizioni – afferma l’assessore ai Servizi cimiteriali, Cristina Biancu – ed è stato necessario programmare un intervento mirato per evitare che potessero sorgere problemi di natura sanitaria e disagi per le persone che si recano spesso nella struttura. I lavori si sono conclusi nei giorni scorsi e ci hanno consentito di sottoporre a manutenzione anche i muri perimetrali dell’antico cimitero, che negli anni sono stati inglobati in seguito ai diversi ampliamenti».

Nel camposanto di via Balai sono stati rimossi i vecchi strati della guaina protettiva e si è proceduto all’impermeabilizzazione dei corpi dei loculi, che sono stati anche ritinteggiati. Gli operai hanno ripristinato gli intonaci e sostituito le lastre in travertino che erano state posizionate in alcuni blocchi. Si è, infine, provveduto alla sostituzione di uno dei tre cancelli d’ingresso che si affacciano su via Balai e al ripristino degli intonaci, con la conseguente tinteggiatura, della cappella centrale. «A questi interventi – conclude l’assessore – si aggiungono quelli svolti nelle passate settimane attraverso la Geosar per la rimozione delle barriere architettoniche, attuati per agevolare l’ingresso anche agli utenti con difficoltà motorie».

Porto Torres, 22/12/2015