Si intensificano le attività sul decoro urbano

Proseguono gli interventi nelle aree frequentate da bagnanti e turisti. Avviato anche il monitoraggio della raccolta differenziata.

Comincerà domani mattina all’alba l’attività di pulizia e lavaggio della via Mare, una delle arterie più frequentate in questo periodo dell’anno, attività che proseguirà nei prossimi giorni anche nelle principali vie cittadine. L’intervento è stato programmato dall’Area Ambiente del Comune e sarà svolto attraverso il Servizio di gestione dell’appalto dei rifiuti. Nelle scorse settimane le zone turistiche sono state oggetto di ulteriori attenzioni da parte dell’amministrazione comunale, che ha provveduto a effettuare tramite la società Multiservizi le operazioni di manutenzione del verde pubblico nell’area delle Acque Dolci (in cui si trovano alcune delle spiagge preferite dai bagnanti), a Balai, nella pista ciclabile e nel Parco Chico Mendes.

Novità anche per quanto riguarda il monitoraggio della raccolta differenziata: nei prossimi giorni verranno seguite attentamente dal nucleo del settore Ambiente le modalità di conferimento da parte degli utenti e sarà avviata un’attività di prevenzione con richiami verso coloro che effettuano in modo poco ortodosso la raccolta. Durante queste operazioni l’ufficio si avvarrà della collaborazione della Polizia Locale. Il programma prevede anche l’incremento della pulizia delle cunette e il monitoraggio periodico dei punti sensibili, presi di mira da coloro che alimentano le discariche abusive. L’incarico temporaneo di Dirigente dell’Area Ambiente è stato affidato all’ingegnere Claudio Vinci, già dirigente del Settore Lavori pubblici e Urbanistica, e nei giorni scorsi è stata ridisegnata la microstruttura del Settore: 5 figure del personale si occuperanno del servizio igiene e sanità, 2 della gestione dei rifiuti, 2 di bonifiche e Parco dell’Asinara, 1 di contabilità, e altri 6 rispettivamente di sistema idrico integrato dell’Asinara, rapporti con la Multiservizi, Verde pubblico, capitolati di gara, parco archeologico, suolo pubblico.

Porto Torres, 05/07/2013