Sicurezza e decoro, rimosse le palme attaccate dal punteruolo rosso

Interventi della Multiservizi anche sugli alberi di Piazza Garibaldi, via Manno e via Marche.

Qualche mese fa erano state attaccate dal punteruolo rosso. Il trattamento per cercare di salvarle non ha sortito effetti positivi e così nei giorni scorsi, per motivi sia di sicurezza che di decoro, l'Amministrazione comunale ha deciso di rimuovere tre delle quattro palme di Piazza Umberto I.

«In accordo con i tecnici – spiega l'Assessora all'Ambiente, Cristina Biancu – si è convenuto di intervenire. Una volta constatata l'impossibilità di recuperare le palme, pur non avendo riscontrato dei rischi immediati per la sicurezza nella piazza, è stato deciso di avviare un'azione preventiva migliorando anche il decoro di tutta l'area. L'attività è stata eseguita dalla società Multiservizi». Le palme sono state abbattute quasi per intero: si è conservata solo la porzione di un fusto che i giardinieri hanno parzialmente scavato all'interno, per mettere a dimora piantine multicolore. «Un modo creativo per rendere più bella la piazza – aggiunge l'Assessora – e in un certo senso anche per dare una nuova vita a ciò che è rimasto della palma». Le attività della Multiservizi hanno interessato, inoltre, altri quartieri della città. In Piazza Garibaldi e nel punto del Parco San Gavino che si affaccia su via Manno si è proceduto alla potatura e all'alleggerimento rispettivamente delle piante di olmo e pino lesionate dopo gli ultimi fenomeni atmosferici, con l'obiettivo di ridimensionare i rischi per la sicurezza dei passanti. Un'altra palma, anch'essa attaccata dal punteruolo rosso e a rischio caduta, è stata invece rimossa in via Marche.

Porto Torres, 07/12/2016