Soccorsa una donna sul litorale dello Scogliolungo

Gli addetti del servizio di salvamento hanno fornito assistenza e coadiuvato gli operatori del 118.

Gli operatori del servizio di salvamento a mare sono intervenuti per fornire assistenza, attorno alle 14.15, ad una turista in difficoltà, sul litorale roccioso di Scogliolungo. Gli operatori dell'associazione Vosma - incaricata dal Comune di Porto Torres dello svolgimento del servizio di salvamento a mare nelle spiagge, attraverso un bando rivolto alle associazioni di Protezione civile - hanno fornito supporto alle attività degli operatori sanitari.

La signora, forse a causa del caldo, ha accusato un malore e difficoltà respiratorie. Un parente della donna ha contattato il 118. Nel frattempo gli addetti del servizio di salvamento nella spiaggia dello Scogliolungo hanno raggiunto con il pattino il “braccio” roccioso del litorale, per prestare i primi soccorsi. Sul posto è arrivata l'ambulanza medicalizzata. Gli operatori della Vosma, Giommaria Pinna ed Emanuele Carta, hanno riportato a riva con il pattino sia il medico che la turista, evitando il difficoltoso trasporto della barella sugli scogli, che avrebbe reso l'intervento più lungo e problematico. Presenti sul posto anche i Vigili del fuoco. La donna è stata trasportata in ambulanza al pronto soccorso. «Faccio i migliori auguri di pronta guarigione alla signora – afferma il vicesindaco Sebastiano Sassu – e ringrazio gli addetti della Vosma per aver supportato i medici durante i soccorsi, trasportando a riva il medico e la turista e velocizzando in questo modo le operazioni. Questo servizio è indispensabile. La persona conta più di ogni cosa e spesso un minuto in meno può contribuire a salvare una vita. In considerazione di ciò abbiamo ritenuto quest'anno di potenziare l'investimento: il servizio di salvamento, infatti, è attivo anche nella spiaggia delle Acque Dolci e in quella di Balai, mentre per il mese di agosto lo estenderemo alla spiaggia di Cala Sabina, sull'isola dell'Asinara».

Porto Torres, 08/07/2016