Soppressione fermate Arst, chiesto un incontro al Prefetto e alla Provincia

Decisione per motivi di sicurezza. Il sindaco: «Così i problemi non si risolvono, ma si aggravano».

Oggi l'Arst ha soppresso le fermate di Serra Li Pozzi e Li Lioni in seguito alla richiesta di incremento della sicurezza presentata dagli stessi abitanti di Li Lioni al Prefetto, all'amministrazione comunale, all'Arst e all'Atp.

«Questa decisione - sottolinea il Sindaco Sean Wheeler - sta provocando gravissimi disagi agli abitanti, agli studenti, ai lavoratori che devono spostarsi verso Sassari e Porto Torres. Sarebbe stato opportuno, in attesa di mettere ordine al sistema delle fermate dei bus, dare la possibilità agli utenti di usufruire del servizio con la salita a chiamata che avrebbe permesso il mantenimento della sicurezza e il contemporaneo servizio alle persone. Il problema in questo modo, invece, è tutt'altro che risolto. È stato reso addirittura più grave: la mancanza di un mezzo di collegamento pubblico, infatti, renderà estremamente complicata anche la situazione degli immigrati ospitati nei vicini centri di accoglienza, che potrebbero decidere di incamminarsi verso Porto Torres o Sassari anche per raggiungere gli istituti d'istruzione, lungo la ex strada statale 131, con tutti i rischi che è possibile immaginare sia per loro che per chi transita nelle strade. Stiamo chiedendo un incontro urgente al Prefetto, alla Provincia e alle due società che si occupano di trasporto pubblico. Dobbiamo lavorare tutti insieme per incrementare la sicurezza in prossimità delle fermate. Ritengo non sia stato opportuno causare disagi a centinaia di persone che devono obbligatoriamente utilizzare i mezzi pubblici per spostarsi in città. Questa situazione, perciò - conclude il Sindaco - va affrontata da tutti con estrema urgenza».

Porto Torres, 17/05/2016