Sopralluogo nelle cucine della ristorazione scolastica

Visita a sorpresa, questa mattina, nel centro di cottura dell'azienda che fornisce i pasti agli studenti.

Visita a sorpresa, questa mattina , dell'amministrazione comunale, alle cucine del centro di cottura in cui avviene la preparazione dei pasti per gli studenti che usufruiscono della ristorazione scolastica. Il vicesindaco Sebastiano Sassu, assieme al dirigente e a un funzionario del Settore istituzioni scolastiche, si è recato nell'azienda Cocktail Service, che gestisce il servizio in città.

«Abbiamo voluto effettuare un controllo a sorpresa per verificare la qualità di un servizio molto importante, proprio perché ne sono fruitori diretti i bambini, e per valutare le modalità in cui viene svolto. Da parte dell'azienda c'è stata la massima collaborazione e ci sono state immediatamente aperte le cucine della struttura», afferma il vicesindaco Sebastiano Sassu. La delegazione dell'amministrazione comunale ha assistito alla preparazione dei cibi, ha assaggiato le pietanze e ha verificato le condizioni di lavoro. «Il personale aveva tutte le dotazioni in regola – aggiunge l'assessore – e abbiamo riscontrato una buona qualità dei cibi utilizzati. Gli alimenti per chi soffre di intolleranze alimentari vengono preparati negli spazi dedicati. La criticità è stata riscontrata all'esterno: abbiamo chiesto ai responsabili della società che vengano puliti celermente dai rifiuti il cortile e le altre aree adiacenti, che allo stato attuale non sono decorosi. L'azienda ha, inoltre, comunicato che sono in distribuzione alcune compostiere: secondo quanto previsto dal capitolato dovranno essere utilizzate nelle scuole per progetti di educazione ambientale. Circa mille bambini ogni giorno pranzano nelle mense scolastiche – conclude Sebastiano Sassu – e l'amministrazione intende avvalersi dei controlli a sorpresa anche in futuro, per verificare che un servizio così importante, rivolto ai più piccoli, venga sempre svolto con la massima attenzione».

Porto Torres, 26/02/2016