Sorveglianza notturna nella scuola di Monte Angellu

L’istituto scolastico sarà presidiato attraverso un accordo con l’associazione Aispava.

Nelle scuole di Monte Agellu è partito il servizio di sorveglianza notturna, che sarà curato dall’associazione di guardie eco-zoofile Aispava.

«Nelle scorse settimane abbiamo provveduto a istituzionalizzare il rapporto con le associazioni attraverso una convenzione che fissa gli obiettivi e le attività da svolgere nel nostro territorio. In quest’ottica – sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa – l’Aispava attuerà un servizio di sorveglianza notturna nell’area scolastica di Monte Angellu. Naturalmente le porte sono aperte anche ad altre associazioni che intendono collaborare con l'amministrazione comunale in questo senso». L’Aispava ha già espresso la volontà di integrare la proposta con altre iniziative mirate al presidio di strutture sensibili del patrimonio comunale. «L’associazione Aispava, che ringraziamo per la collaborazione, con il presidio notturno ci aiuterà a prevenire eventuali incursioni dei vandali, con l’obiettivo di scongiurare danni agli istituti scolastici», aggiunge l’assessore al Decoro e alla Protezione civile, Davide Tellini. «Il progetto rientra tra le attività che stiamo elaborando per incrementare il controllo negli edifici frequentati dagli alunni. Stiamo portando avanti iniziative anche per migliorare il decoro nelle scuole. Sono in fase di partenza, infatti, le attività di diserbo nelle aree verdi degli istituti – conclude l’assessore – e abbiamo provveduto a installare alcuni giochi per i bimbi nel cortile della scuola De Amicis».

Porto Torres, 28/04/2014