Sostenibilità e risparmio, l'amministrazione punta sul fotovoltaico

L'amministrazione investirà sulla diffusione del fotovoltaico in città. Previsti benefici economici per le famiglie.

«La giunta comunale di Porto Torres ha fatto un primo passo nella realizzazione della 'città intelligente', come promesso nel programma elettorale che ci ha portato alla guida della città». Così il sindaco di Porto Torres, Sean Wheeler, dopo l'approvazione della delibera di giunta sull'avvio di un progetto pilota sul fotovoltaico.

«Si tratta di un provvedimento rivolto all'ecosostenibilità, al taglio degli sprechi energetici, alla riduzione dell'inquinamento e al risparmio sul consumo dell'energia elettrica per i cittadini beneficiari dell'intervento. L'amministrazione investirà per due anni 500mila euro per la diffusione del fotovoltaico in città che porterà, sul lungo termine, a un considerevole beneficio economico per le famiglie di Porto Torres. Con il progetto pilota saranno acquistati impianti verdi per singole case o condomini. L'attribuzione degli impianti sarà in piena trasparenza tramite un bando pubblico – spiega il Sindaco Sean Wheeler – sia per i beneficiari che per l'acquisto e l'installazione degli strumenti. È una piccola rivoluzione che stiamo avviando ed è perfettamente in linea con i documenti dell'Unione Europea che impongono l'abbattimento della CO2, con i Piani di Azione dell'Energia Sostenibile che puntano a incrementare le fonti di energia rinnovabile e con il Patto dei Sindaci a cui ha aderito anche la città di Porto Torres». «La fase di startup – aggiunge l'Assessore al Bilancio, Domenico Vargiu – sarà finanziata con 250mila euro annui per due annualità. La Giunta ha dato mandato alla struttura comunale di predisporre il regolamento per l'ammissione all'installazione gratuita degli impianti fotovoltaici e per disciplinare i rapporti tra il Comune e i soggetti beneficiari, documento che dovrà essere approvato dal Consiglio comunale».

Porto Torres, 10/11/2016