«Sperimentazione Vega, nessuna decisione calerà dall'alto»

Il sindaco: «Abbiamo ascoltato l’azienda, ma non abbiamo espresso giudizi sul progetto».

«Non ho autorizzato il progetto Vega, né ho espresso alcun parere. Dopo giorni in cui si è letto di tutto credo sia il caso di portare un po’ di chiarezza nel dibattito, soprattutto nei confronti dei cittadini allarmati da alcuni post apparsi su Facebook, da articoli sui giornali e ora anche da un’interrogazione in Parlamento». È la precisazione del sindaco Sean Wheeler sulla discussione che si è aperta in merito alla possibile sperimentazione, nei terreni dell’area produttiva di Porto  Torres, del Vettore Europeo di Generazione Avanzata (Vega), sviluppato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) attraverso una società controllata da Avio.

«Chiarisco una volta per tutte che in Consiglio comunale ho semplicemente risposto a un'interrogazione presentata da un consigliere, il quale chiedeva informazioni sul progetto. Mi sono limitato a enunciare, davanti all'assemblea, le spiegazioni tecniche date dall'azienda al momento della presentazione della proposta progettuale al Comune. La stessa proposta, tra l'altro, era già stata presentata precedentemente alla Regione Sardegna. Credo che basti riascoltare il mio intervento in Consiglio, pubblicato sul sito web del Comune, per rendersi conto che ho descritto, in totale trasparenza, tutte le fasi dell'incontro, richiesto tra l’altro dalla stessa azienda, e ho, quindi, comunicato all’assemblea e ai cittadini tutte le informazioni che mi sono state fornite in quella occasione. Non ho, quindi, rilasciato dichiarazioni “imprudenti ed incaute” come ha sostenuto un parlamentare della Repubblica, molto probabilmente male informato, e né ho espresso giudizi sulla proposta progettuale: è del tutto evidente che quest’ultima dovrà essere esaminata attentamente anche dai tecnici e dai cittadini. La decisione certamente non calerà dall'alto: ci confronteremo con gli esperti del settore, pretenderemo di ricevere non proposte ma progetti dettagliati e ascolteremo la comunità prima di intraprendere ogni iniziativa».

Porto Torres, 23/09/2015