Stagione crocieristica, una partenza incoraggiante

Migliaia i turisti sbarcati in città. A Pasquetta è previsto l’approdo di altri due “hotel” galleggianti.

Con le prime due navi della compagnia spagnola Ibero Cruceros, approdate a Porto Torres martedì e questa mattina, ha preso il via la stagione crocieristica, che si concluderà a novembre per un totale di 46 approdi, un record per il porto turritano. In occasione dei primi due arrivi sono stati circa duemila i turisti sbarcati in città. Nel giorno di Pasquetta saranno ben due le navi delle vacanze in porto: la Seabourn Sojourn (cruise extra-lusso della Seabourn, compagnia controllata dalla Carnival Corporation) proveniente da Ajaccio approderà alle 6,30 e ripartirà alle 15 per Mahon; la Grand Holiday della Ibero Cruceros arriverà alle 13 da Marsiglia e ripartirà alle 19 per Napoli.

Anche lunedì 9 aprile sarà replicato il servizio di accoglienza rivolto ai turisti stranieri. L’autorità portuale del Nord Sardegna metterà a disposizione i bus-navetta che accompagneranno i viaggiatori davanti alla Torre Aragonese, dove sarà presente un punto informativo allestito dall’amministrazione comunale e dal Centro commerciale naturale “Le Botteghe Turritane”. Nell’info point saranno presenti operatrici plurilingue e verranno distribuite mappe e brochure (in inglese e spagnolo) ai turisti che sbarcheranno dalle due navi. «Abbiamo ricevuto dall’autorità portuale apprezzamenti per l’organizzazione e la professionalità con cui è stato gestito il servizio di accoglienza, nato da una collaborazione fra l’amministrazione comunale, gli operatori turistici e culturali e i commercianti», sottolinea l’assessore al Turismo, Francesco Porcu. «I viaggiatori hanno potuto ammirare le bellezze paesaggistiche di Porto Torres e quelle monumentali, come la Basilica di San Gavino e l’area archeologica. Le navi da crociera sono una bella vetrina per il nostro patrimonio, che è molto apprezzato dai turisti stranieri. Gli effetti positivi sono stati riscontrati sia dagli operatori culturali che da tanti commercianti». «È la prima volta che Porto Torres ospita un numero così elevato di crocieristi – afferma il sindaco Beniamino Scarpa – e non era mai accaduto che due navi da crociera importanti come quelle della Ibero Cruceros e della Seabourn programmassero l’approdo nel nostro porto nella stessa giornata. Abbiamo chiesto ai nostri commercianti che tengano aperte le loro attività anche a Pasquetta, affinché la città si mostri ancora una volta accogliente e pronta ad ospitare un numero sempre maggiore di visitatori».

Porto Torres, 06/04/2012