Stanziati i fondi per l'avvio del ripristino del manto stradale

Dall'avanzo di amministrazione già disponibili circa 500mila euro. Ipotesi di finanziamento anche per i prossimi due anni.

L'amministrazione comunale si prepara ad avviare un piano di rifacimento degli asfalti in diverse zone della città. La Giunta ha stanziato, infatti, fondi per un totale di 500mila euro dall'avanzo di amministrazione. Il progetto fa parte di un piano d'azione triennale con cui si punta a ripristinare il manto stradale in zone che da tempo non sono interessate da lavori.

«La viabilità di Porto Torres è caratterizzata da forti criticità – sottolinea l'assessore ai Lavori Pubblici, Marcello Zirulia – a causa del grave stato di degrado delle strade. Sono state davvero numerose, e giustificate, le segnalazioni inoltrate dai cittadini sia direttamente al Comune sia durante le assemblee di quartiere. È dal 2006 che non vengono effettuati interventi sulle nostre strade con fondi del bilancio comunale. Abbiamo deciso di avviare un piano di manutenzione stanziando a partire da quest'anno 500mila euro. Contiamo di impegnare cifre importanti per questo progetto anche per le prossime due annualità, perché lo consideriamo una priorità. Il nostro obiettivo è cercare di intervenire nelle zone d'ingresso della città, che sono il nostro biglietto da visita, e in quei quartieri periferici in cui la posa dell'asfalto è divenuta indispensabile per il grave stato di dissesto che abbiamo riscontrato». «Con un intervento su base triennale – aggiunge l'assessore al Bilancio e alle Finanze, Donato Forcillo – vogliamo risolvere un grave problema infrastrutturale di Porto Torres. È innegabile che lo stato delle nostre strade è disastroso e per troppo tempo non sono stati pianificati lavori ad ampio raggio. In questo modo cercheremo di alleviare i disagi degli automobilisti e alzare il livello di sicurezza – conclude l'assessore Forcillo – risparmiando anche denari per le spese sostenute dal Comune per risarcire i danni subiti da diverse persone proprio a causa del cattivo stato dell'asfalto».

Porto Torres, 08/05/2016