Strade extraurbane, comincia la pulizia

L'assessore all'Ambiente: «C'è l'impegno della Provincia a togliere subito i rifiuti dalle strade n. 25 e 56».

Prenderanno il via domani le operazioni di pulizia dei rifiuti abbandonati ai margini di alcune strade extraurbane nel territorio di Porto Torres. La conferma è arrivata dalla Provincia di Sassari, proprietaria delle arterie di collegamento verso Platamona e verso la Statale per Sassari.

«Abbiamo sollecitato l'intervento per settimane e ora, finalmente, è arrivata la buona notizia attesa da tanti residenti e non solo. Le attività di rimozione dei rifiuti abbandonati ai margini delle strade – sottolinea l'assessore all'Ambiente, Cristina Biancu – prenderanno il via domani. Si interverrà lungo le strade n. 25 e 56, percorse sia dagli abitanti della zona che, nella bella stagione, da tanti turisti che si muovono tra le località della costa». Il piano della Provincia prevede, successivamente, anche la pulizia della strada n. 81, la litoranea che collega Porto Torres con Platamona. «L'assegnazione dei lavori era stata fatta a gennaio, ma ci sono volute diverse interlocuzioni con gli uffici provinciali per segnalare l'urgenza dell'intervento. L'abbandono dei rifiuti è un grave problema ambientale e di decoro urbano. Per questo mi appello al senso civico dei cittadini, affinché rispettino tutto il nostro territorio e segnalino agli uffici competenti eventuali comportamenti non a norma di legge da parte di coloro che lasciano la spazzatura dove capita – conclude l'assessore – e che spesso dimenticano di avere a disposizione l'ecocentro comunale, in grado di accogliere anche materiali ingombranti».

Porto Torres, 08/03/2016