Suoni & Sapori: la festa della musica, dell'artigianato e dell'enogastronomia

Il 16, 17 e 18 agosto in vetrina la Sardegna con le Notti gialle, le degustazioni, la tradizione e la cultura.

Tre giorni dedicati alla musica, alla gastronomia, all’artigianato e alle tradizioni dell’Isola. Nel post ferragosto Porto Torres ospita Suoni & Sapori, manifestazione che viene riproposta in città dopo qualche anno di assenza. I Tazenda, i Cordas et Cannas e gli artisti dello show “Un disco per l’estate” avranno il compito di proporre i “suoni” della Sardegna. I “sapori”, invece, potranno essere gustati grazie agli stand delle Notti Gialle di Campagna Amica e ai banchetti enogastronomici distribuiti nel Corso Vittorio Emanuele. Spazio anche alle esposizioni degli artigiani e degli artisti di Amistade, Artinpiazza, Sa Bottega e Itinerarte.

L’evento, che si terrà il 16, 17 e 18 agosto, è stato presentato questa mattina nella sala conferenze del Palazzo del Marchese. «Suoni & Sapori è una manifestazione che negli anni passati ha riscosso un grande successo, con migliaia di persone attirate in città dalle proposte musicali e dalla presenza di stand che fanno riferimento alle tradizioni della nostra isola», ha sottolineato l’assessore allo Spettacolo, Costantino Ligas. «Per promuovere l’evento abbiamo avviato una massiccia campagna di comunicazione che coinvolgerà anche i centri del circondario e il litorale, con l’obiettivo di attirare in città i turisti che trascorreranno nel Nord Sardegna la seconda metà del mese di agosto». «Si tratta di un appuntamento che fonda le proprie radici nei valori della sardità. Inoltre, quest’anno viene coinvolto il settore agricolo spesso messo colpevolmente ai margini e che, invece, è un settore primario della nostra economia. Sarà l’occasione per proporre un esperimento di sostenibilità ambientale anche nella logistica, visto che gran parte degli stand non saranno alimentati da gruppi elettrogeni, ma dalla rete diretta», ha aggiunto l’assessore all’Ambiente, Gavino Gaspa. L’importanza di un evento di questo tipo per il settore turistico è stata sottolineata dall’assessore competente, Alessandra Peloso, la quale ha puntato l’accento sul fatto che «manifestazioni popolari come Suoni & Sapori possono intrattenere i tanti visitatori che alloggiano nelle strutture ricettive del litorale, attirandoli quindi a Porto Torres, ma sono pensati anche per i cittadini che, per vari motivi, compresi quelli economici, non hanno la possibilità di allontanarsi dalla nostra città». L’assessore ai Rapporti con la Multiservizi, Davide Tellini, ha assicurato ogni necessario supporto logistico: «Il personale dell’azienda è a disposizione e la società si occuperà della comunicazione. Credo che questo appuntamento, così come è accaduto per l’evento internazionale di boxe al Palasport, il concerto di Massimo Ranieri e la Pasquetta a Balai sarà certamente un successo anche grazie alla sinergia che si è creata tra i nostri assessorati».

Giovanni Lubinu, presidente degli Agrimercati di Campagna Amica, e Giommaria Usai, responsabile della Coldiretti di Porto Torres, hanno rimarcato che «eventi come Suoni & Sapori consentono a cittadini e ai turisti di conoscere e apprezzare le peculiarità del nostro territorio. Negli stand saranno proposti piatti della tradizione realizzati con ingredienti a chilometro zero,  tra cui seadas, carne arrosto, spiedini, ma anche pasta e gelato artigianale». All’organizzazione collabora il Centro commerciale naturale “Le Botteghe Turritane”. Tutto il Corso Vittorio Emanuele per tre serate sarà trasformato in un’isola pedonale. Il programma musicale prevede l’esibizione il 16 agosto dei Cordas et Cannas che proporranno il progetto Musicalimba “Terramama”. Il 17 toccherà allo show “Un disco per l’estate” e il 18 la chiusura in grande stile sarà affidata ai Tazenda che porteranno sul palco di Piazza Umberto I il loro “Respiro Tour”.

Porto Torres, 10/08/2014

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi