Superare il disagio attraverso le professioni alberghiere

Si è concluso il corso di approfondimento riservato agli utenti individuati dai Servizi sociali.

Si è concluso nei giorni scorsi  il corso organizzato dall’Associazione governanti d’hotel Sardegna di Porto Torres e patrocinato dal Comune di Porto Torres, che ha permesso a sedici utenti seguiti dai Servizi sociali comunali di apprendere nuove tecniche per lo svolgimento dei mestieri di cameriere e housekeeper (governante).

La formazione era riservata a utenti in stato di disagio, disoccupati o con precedenti esperienze nel settore alberghiero, individuati attentamente dai Servizi sociali. «Iniziative di questo tipo – sottolinea l’assessore ai Servizi sociali, Piera Casula – sono utili per indirizzare i nostri servizi non solo sull’assistenzialismo, ma anche sulla creazione di nuove opportunità per il reinserimento nel mondo del lavoro». Il corso intensivo si è articolato in cinque giornate durante cui gli utenti hanno potuto apprendere da Eliana Loi, responsabile dell’Associazione governanti d’hotel Sardegna, le tecniche e i segreti per svolgere al meglio i lavori di cameriere e governanti nelle strutture ricettive. «Hanno svolto sia attività didattiche che sul campo – spiega l’assessore – e dobbiamo ringraziare per la collaborazione anche lo staff dell’Hotel Libyssonis, che ha accolto i corsisti. Ho visto gli utenti molto motivati dopo il corso e desiderosi di mettere a frutto questa esperienza. Per questo li ho invitati a utilizzare subito i canali del mercato del lavoro, e cioè il Csl di Sassari, il Siol di Porto Torres e l’Agenzia Regionale del Lavoro, che presto sarà aperta al pubblico anche a Sassari. Abbiamo già riscontrato la disponibilità di Adecco a ricevere i profili professionali degli utenti e ci auguriamo che possa esserci uno sbocco occupazionale».

I partecipanti, ai quali sono stati consegnati gli attestati nella sala conferenze del Museo del Porto, hanno sottolineato come il momento di formazione sia stato importante non solo dal punto di vista professionale, ma anche dal punto di vista motivazionale. Durante il corso sono state insegnate le tecniche di comunicazione e le tecniche di gestione delle emozioni, fondamentali quando si lavora a contatto con il pubblico, e sono stati curati i particolari delle professioni alberghiere di base.

Porto Torres, 07/04/2014

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Centrale di Fiume Santo

Monitoraggio, informazioni e documenti sulla centrale di Fiume Santo

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi