Sussidi per lavoratori non beneficiari di ammortizzatori: informazioni dal Centro Siol

La modulistica è disponibile al Centro Siol, nella sede dei Servizi sociali (in piazza Frau), negli orari di apertura al pubblico.

Il Centro Siol informa che L’Assessorato regionale del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale ha dato comunicazione della sottoscrizione dell’Accordo quadro per l’erogazione di sussidi una tantum di natura straordinaria in favore di lavoratori non beneficiari di ammortizzatori sociali.

Nell’ambito dell’accordo è stato individuato il target dei lavoratori potenzialmente beneficiari dell’intervento e il quantum loro attribuibile in ragione della condizione soggettiva in cui versano.
Nello specifico l’accordo prevede che possa essere erogato il trattamento nei seguenti casi:
  • tutti coloro che non possono accedere ai trattamenti previsti dall’attuale sistema degli ammortizzatori sociali anche in deroga;
  • tutti coloro che per motivi di diversa natura, pur ancora titolari di un contratto di lavoro, non percepiscono il relativo trattamento economico da almeno tre mesi.
Non possono accedere al sussidio:
  • coloro che hanno beneficiato, o sono in scadenza del godimento, degli ammortizzatori sociali anche in deroga, ivi ricomprendendo il beneficio della disoccupazione;
  • coloro che hanno concluso, da non meno di sei mesi nel comune di residenza, percorsi di politiche per il lavoro o di altri interventi di analoga natura anche di carattere sociale, in qualche modo incentivati da trattamento economico.
Quantificazione e durata del beneficio:
  1. fino al compimento del trentacinquesimo anno potrà essere riconosciuto un sussidio di € 600,00 per sei mesi, incrementabile a € 800,00 in caso di carico familiare;
  2. dal trentacinquesimo anno € 800,00 fino ad un massimo di sei mesi.
L’erogazione del sussidio sarà condizionata dall’impegno del beneficiario a prestare la propria attività in favore del comune di residenza o di domicilio. La modulistica è disponibile al Centro Siol, nella sede dei Servizi sociali (in piazza Frau), durante gli orari di apertura al pubblico.

Porto Torres, 16/11/2011