Taglio del nastro per il bar della stazione marittima

Cresce l’offerta di servizi all’interno della struttura: da oggi serrande alzate nel nuovo punto di ristoro.

Nella stazione marittima di Porto Torres si sollevano le serrande di una nuova attività al servizio dei passeggeri e dei cittadini. Questa mattina è stato aperto il “Cafè du port”, gestito dalla società Non solo caffè Porto Torres, assegnataria in seguito ad una gara ad evidenza pubblica bandita dal Comune di Porto Torres.

Il bar si inserisce all’interno di una struttura in cui sono stati avviati diversi servizi. La nuova attività si trova nell’area dedicata, in prossimità dell’accesso al binario di partenza e di arrivo dei treni. «Al momento del nostro insediamento la stazione marittima era chiusa. In questi anni abbiamo lavorato per renderla operativa. La maggior parte delle compagnie di navigazione ha accolto il nostro invito a trasferire le proprie agenzie dal porto industriale e abbiamo creato le condizioni per la creazione di nuovi servizi», sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa. «Siamo fermamente convinti che tutti i servizi portuali e tutto il sistema della mobilità da e per Porto Torres debba essere concentrato in quell’area. Questo è l’obiettivo che stiamo perseguendo e a cui stanno lavorando i nostri uffici», aggiunge il sindaco. Nella stazione marittima, oltre alla sala d’attesa, ai telefoni pubblici e ai servizi igienici, si trovano le agenzie di Tirrenia, Grandi Navi Veloci e Sncm-La Méridionale, un negozio di souvenir, l’Ufficio informazioni turistiche, le vetrine promozionali allestite dal Comune di Porto Torres con materiale sui beni monumentali e archeologici e informazioni generali sulla città e sull’Asinara.

I gestori del bar, dopo questa prima fase di partenza, implementeranno il servizio con un punto di ristoro e una rivendita di giornali e pubblicazioni. «Sono state superate le difficoltà burocratiche – aggiunge l’assessore alla Portualità, Mauro Norcia – e l’apertura del bar diventa un tassello importante nel mosaico dei servizi della stazione marittima, struttura che dovrà essere un punto di riferimento per il sistema della mobilità dei passeggeri in arrivo e in partenza da Porto Torres».

Porto Torres, 19/09/2014