Taglio dell'erba ai bordi delle strade, operai in azione nei quartieri periferici

Interventi effettuati nei rioni di Serra Li Pozzi, Oleandro e Villaggio Satellite.

Sono cominciati nei giorni scorsi, nei quartieri della periferia della città, i lavori di rimozione dell'erba dai bordi delle strade. L'attività si è resa possibile attraverso un accordo tra il Comune di Porto Torres e la società che gestisce il servizio di igiene urbana.

"Non ci saranno ulteriori costi da sostenere per la comunità, poiché l'accordo prevede l'erogazione di questo servizio al posto di altri che avrebbe dovuto svolgere Ambiente 2.0", spiega l'Assessora all'Ambiente, Cristina Biancu. "Quest'anno non è stato possibile effettuare il taglio dell'erba con gli addetti del Servizio Civico, poiché con le nuove direttive regionali sul reddito di inclusione sociale, emanate solo di recente, non c'erano i tempi per selezionare il personale. La soluzione individuata ci ha consentito di intervenire con urgenza". Gli operai erano impegnati la scorsa settimana a Serra Li Pozzi, all'Oleandro e nel Villaggio Satellite. Dopo questa prima fase gli uffici valuteranno le situazioni più critiche persistenti negli altri quartieri della città e programmeranno i successivi  interventi. "Ricordo, inoltre, che è sempre in vigore l'ordinanza antincendio che obbliga i proprietari dei terreni incolti a effettuare la pulizia. Molti hanno provveduto, ma la Polizia Locale - conclude Cristina Biancu - sta effettuando i controlli sui terreni ancora non sottoposti a intervento, elevando sanzioni nei casi in cui è accertato il mancato rispetto della normativa".
Porto Torres, 17/07/2017