Tappa all'Asinara per "La route du Jasmin"

È approdata anche all’Asinara la “Route du Jasmin”, la Rotta del Gelsomino, giunta alla ventunesima edizione. A Cala Reale circa 40 barche francesi.

Da anni la manifestazione porta le vele francesi da Tolone alla costa africana (Biserta, Hammamet e Mahdia), passando per Carloforte. È una regata impegnativa, che copre una linea di mare di più di 300 miglia e che nei giorni scorsi, per la prima volta, ha fatto tappa nel Comune di Porto Torres. L’evento ha un seguito importante e un sito web (www.routedujasmin.org) che, oltre alle informazioni sulla regata, riporta notizie generali sulle località attraversate. Grazie alla Cormorano Marina che gestisce il campo boe dell’Asinara e ai contatti avuti con gli organizzatori durante il Salone Nautico di Parigi, l’amministrazione comunale ha potuto conoscere i dettagli dell’iniziativa.

«La regata racchiude un importante sentimento di fratellanza tra i popoli del Mediterraneo. Avevamo incontrato gli organizzatori durante una visita a Porto Torres, considerando subito rilevante l’evento sia per l’opportunità di contatto fra rappresentanti di diverse nazioni, sia per il rilevante veicolo promozionale», afferma l’assessore al Turismo e alle Politiche per l’Asinara, Francesco Porcu. Circa 40 proprietari di barche a vela hanno conosciuto per la prima volta il Parco nazionale dell’Asinara. L’Amministrazione ha offerto degustazioni di prodotti tipici messi a disposizione da due aziende di Porto Torres (Azienda Vinicola di  Paolo Dettori e Casearia di Massimo Bo) durante la cerimonia di benvenuto nel porticciolo di Cala Reale. Il Comune ha consegnato agli organizzatori una targa ricordo per questa tappa “speciale”  e il responsabile Jo Minetti ha assicurato che anche nelle prossime edizioni l’Asinara verrà inserita nella Rotta del Gelsomino. Ha contribuito alla buona riuscita della manifestazione la Guardia Costiera, che ha garantito ai partecipanti la massima sicurezza.