Tirrenia-Cin, la preoccupazione del sindaco di Porto Torres

Sean Wheeler: «Il nostro scalo mantenga la piena operatività e strategicità».

«Siamo preoccupati per la situazione di Tirrenia-Cin: resteremo in attesa dell’incontro tra l’azienda e il ministero delle Infrastrutture. La richiesta è che il nostro scalo marittimo mantenga la piena operatività».

È il commento del sindaco di Porto Torres Sean Wheeler in riferimento alla minaccia del blocco delle navi Tirrenia-Cin e all’intervento del ministero dei Trasporti, che ha convocato la compagnia con l’obiettivo di mitigare il momento di criticità e “tutelare tutti gli interessi in gioco”.

«Resteremo in attesa dell’esito della riunione tra il ministero dei Trasporti, il Mise e Tirrenia Cin – dichiara il sindaco – e abbiamo piena fiducia nel governo. Tuttavia la preoccupazione e l’attenzione restano alte. Ci batteremo affinché lo scalo turritano mantenga la piena operatività e la sua strategicità e non ci sia nessuna retromarcia da parte della compagnia. La pandemia non ci deve far dimenticare i tanti passi avanti compiuti dal nostro porto, lo sforzo di tutti gli attori e il fatto che ci troviamo al centro del Mediterraneo e nella direttrice nord-sud dell’Isola. Così come deve essere prestata attenzione alle conseguenze della sospensione del collegamento giornaliero. Moby si è detta disponibile a viaggiare tre volte a settimana, ma questo penalizzerebbe oltremodo l’indotto e una città già gravemente provata dal punto di vista occupazionale».

CS PV 12/2020

Porto Torres, 31/03/2020