Tornano le competizioni fra centauri al "Toti Secchi"

Dopo dieci anni il crossodromo ospita una gara regionale. Appuntamento domenica 5 ottobre con il Campionato MotoAsi.

È un ritorno in grande stile quello del motocross a Porto Torres. Lo storico crossodromo “Toti Secchi” riapre al pubblico in occasione della sesta tappa del campionato regionale MotoAsi, in programma domenica 5 ottobre. Cinque le categorie che si sfideranno nel circuito di L’Appiu, sulla vecchia strada per Stintino. Sono previsti circa cento iscritti. Le qualifiche cominceranno alle 10, mentre il via alle gare sarà dato alle 13.30. L’evento è organizzato dal Motoclub “I Dragoni”.

La manifestazione è stata presentata questa mattina nella sala conferenze del Palazzo del Marchese dall’assessore Gavino Gaspa, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, e dal motociclista Luca Manca, che vanta diverse esperienze internazionali in grandi corse come il Rally dei Faraoni e la Dakar. «Il crossodromo che si trova nel territorio di Porto Torres ospita una competizione dopo quasi dieci anni. Si tratta di un evento che attirerà tanti appassionati – ha sottolineato l’assessore Gaspa – e che si tiene grazie all’impegno messo in campo dagli organizzatori e da Luca Manca, la figura più rappresentativa di questo sport in Sardegna». Il circuito è stato migliorato, reso più sicuro e ampliato grazie agli sforzi dei proprietari, di sponsor privati e amici che vogliono perpetuare il ricordo del giovane motociclista Toti Secchi. «È una pista spettacolare e ben attrezzata – ha aggiunto Manca – con punti di ristoro per il pubblico, servizi igienici e tribune. Abbiamo fortemente voluto che il crossodromo tornasse ad ospitare una gara regionale dopo tanto tempo e questo primo obiettivo l’abbiamo ottenuto. Ora ci aspettiamo di vedere tanta gente alle corse, come accadeva anni fa». In programma gare di Minicross 65 (8 anni), Minicross 85 (dagli 8 ai 14 anni), Esordienti, Categoria Sport (amatori) ed Expert. L’ingresso è gratuito.

Porto Torres, 03/10/2014