Trasparenza sul monitoraggio della qualità dell'aria

Il progetto prevede il riutilizzo di una centralina di rilevamento. Sul web in evidenza i report dell’Arpas.

Maggiore evidenza ai dati sulle emissioni di sostanze in atmosfera. Entra nella fase operativa il piano della trasparenza sul monitoraggio dell’aria avviato dall’amministrazione comunale. Concluso il periodo di rilevamento nella zona ex Ferromin, la centralina installata all’occorrenza alcuni anni fa nell’ambito del progetto di valorizzazione sarà utilizzata per il monitoraggio di altre aree sensibili. In evidenza, nella home page del sito web, anche i dati sulla qualità dell’aria.

«Stiamo lavorando all’implementazione del sistema di monitoraggio della qualità dell’aria utilizzando gli strumenti che abbiamo già a disposizione, come la centralina dell’ex Ferromin. Abbiamo, inoltre, provveduto a mettere in evidenza anche nella home page del nostro sito web i report settimanali forniti dall’Arpas, realizzati con i dati provenienti dalle cinque centraline già installate nel territorio di Porto Torres», sottolinea l’assessore all’Ambiente, Gavino Gaspa. L’installazione della centralina nell’area ex Ferromin era stata predisposta nell’ambito dell’appalto integrato per la rete di monitoraggio delle polveri sottili, previsto dal progetto Pit che prevede la valorizzazione dell’area incastonata fra il porto, il fiume Rio Mannu e la zona archeologica. «La campagna d’indagine è terminata – aggiunge l’assessore – e stiamo studiando le modalità per utilizzare la centralina in altre zone sensibili della città, valutando l’opportunità di estendere il numero delle sostanze sottoposte a rilevamento». Tra le ipotesi allo studio dell’amministrazione comunale anche quella di creare un sistema mobile di rilevamento, per monitorare più punti della città. «Quello del monitoraggio ambientale  - conclude Gavino Gaspa – è un tema molto sentito dai cittadini e tutti gli sforzi dell’amministrazione comunale sono volti a garantire la maggiore trasparenza».

Porto Torres, 14/11/2013