Trasporti per l'Asinara, il consiglio comunale a Cagliari

Il 3 maggio gli amministratori di Porto Torres saranno davanti al palazzo della Regione per sollecitare la riattivazione della linea con l’Asinara.

Il sindaco Beniamino Scarpa, la Giunta comunale e il Consiglio comunale di Porto Torres saranno a Cagliari, giovedì 3 maggio, alle ore 10,30: l’assemblea civica è stata convocata, infatti, sotto la sede del Consiglio regionale, per affrontare il problema dell’interruzione della linea marittima Porto Torres-Asinara, collegamento finanziato fino allo scorso 31 marzo dalla Regione Sardegna.

Al Consiglio comunale aperto che si svolgerà davanti al palazzo del “parlamento” sardo sono stati invitati anche il Presidente della Regione, il Presidente del Consiglio Regionale e gli Assessori regionali all’Ambiente e ai Trasporti. È stata inoltre richiesta l’adesione dei parlamentari e dei consiglieri regionali del territorio, del Presidente e del Consiglio provinciale della Provincia di Sassari, dei sindaci e dei rappresentanti dei Consigli comunali dei Centri del Golfo dell’Asinara (Sassari, Sorso, Sennori, Castelsardo e Stintino), dei rappresentanti dell’Ente Parco Nazionale dell’Asinara e dell’Agenzia regionale Conservatoria delle Coste della Sardegna. L’invito è stato esteso a tutti gli operatori del Parco e a tutti i cittadini che vorranno unirsi alla manifestazione promossa dagli amministratori turritani.

«L’interruzione del trasporto marittimo sta creando notevoli problemi economici a tanti giovani operatori che lavorano nel nostro Parco. La mancanza di un collegamento tra Porto Torres e l’altra metà del suo territorio – ricorda il sindaco Beniamino Scarpa – è una precondizione per tutti i progetti di sviluppo che riguardano l’Asinara». Nei giorni scorsi si è svolta all’Assessorato regionale dei Trasporti una conferenza dei servizi in cui sono state esposte tutte le conseguenze derivanti dalla mancata riattivazione della linea, ma non è ancora stata fornita all’amministrazione comunale nessuna notizia sulla soluzione del problema. «In considerazione di ciò – afferma il Presidente del consiglio comunale, Carlo Cossu – l’intero Consiglio comunale ha deciso di svolgere una riunione aperta sotto la sede del Consiglio regionale, perché le questioni che riguardano il Parco dell’Asinara, area protetta di rilevanza nazionale, devono interessare l’intero territorio. Il Comune di Porto Torres ha bisogno del sostegno di tutti per affrontare questa delicata partita. Per questo l’intero Consiglio comunale di Porto Torres auspica che l’adesione alla manifestazione programmata a Cagliari sia la più ampia possibile».

Porto Torres, 24/04/2012