Turismo religioso, tappa a San Gavino per i pellegrini diretti a Santiago di Compostela

Sono stati accolti da una rappresentanza dell'amministrazione comunale e dalle guide della cooperativa Turris Bisleonis

Hanno scelto di inserire la Sardegna nel lungo pellegrinaggio a piedi da Perugia a Santiago di Compostela. La staffetta promossa dai componenti della Confraternita di San Jacopo ha fatto tappa ieri nella basilica di San Gavino a Porto Torres. Quattro pellegrini arrivati a piedi da Olbia hanno portato lo stendardo della confraternita nella tomba dei martiri turritani: sono Fabrizio Vanali, Efisio Figus, Marco Del Greco e Mauro Berardi. Sono stati accompagnati dalla priora Patrizia Tocco che ora porterà il vessillo a Barcellona dove sarà preso in carico da altri componenti del gruppo fino alla tappa finale in Galizia.

I pellegrini sono stati accolti da una rappresentanza dell'amministrazione comunale: il presidente del Consiglio Franco Satta, il consigliere Gavino Sanna e il portavoce del sindaco Antonio Chessa. All'interno della basilica gli ospiti sono stati accompagnati dalle guide della cooperativa Turris Bisleonis che hanno raccontato come i pellegrinaggi in Sardegna abbiano preso il via proprio intorno al culto di Gavino, Proto e Gianuario. Come è avvenuto due settimane fa con la spagnola Helena Roy che ha risalito la Sardegna lungo il Cammino di Santu Jacu, agli ospiti è stata donata una medaglia del Comune e una pergamena con l'augurio di "Buon cammino".

La Confraternita è stata fondata a Perugia nel 1981 da un gruppo di pellegrini che intendevano mantenere il ricordo del loro cammino a Santiago e recuperare la tradizione di una precedente confraternita compostellana presente nel capoluogo umbro fin dal Trecento. L'organizzazione si occupa principalmente dei pellegrinaggi a Santiago de Compostela, ma estende le proprie attività anche ad altri percorsi religiosi, in particolare alla via francigena.

Porto Torres, 05/08/2021

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Trasparenza Tari

Servizio di gestione dei rifiuti urbani

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi