Tutela delle imprese, un ruolo di primo piano per il Comune

Beniamino Scarpa ha scritto ieri a Eni, governo nazionale e Regione: «Si attivi subito la procedura di controllo prevista dal protocollo d’intesa sulla chimica verde».

L’assegnazione di un ruolo di primo piano al Comune nei processi di salvaguardia del lavoro nell’area produttiva di Porto Torres. È quanto ha chiesto ieri il sindaco Beniamino Scarpa a Eni, governo nazionale e Regione. «La tutela del sistema delle imprese locali e dei lavoratori dell’area produttiva di Porto Torres – sottolinea il sindaco di Porto Torres – è disciplinata dall’addendum al protocollo d’intesa per la chimica verde firmato nel 2011 dal governo nazionale, dalle istituzioni locali, dalle organizzazioni sindacali e dall’Eni, ma evidentemente non tutto sta funzionando come dovrebbe. Per questo ritengo sia necessario, a questo punto, cambiare approccio».

«È opportuno che la nostra amministrazione assuma un ruolo attivo nel controllo dei processi. Già venerdì, prima della diffusione del documento dell’opposizione, ho scritto all’Eni, al ministro delle Attività produttive e al presidente della Regione per ribadire questo concetto», aggiunge il sindaco. Secondo Beniamino Scarpa è necessario che «negli appalti, in casi di alternanza tra aziende, i lavoratori siano protetti e assunti dal nuovo assegnatario. Dove possibile, inoltre, sarebbe opportuno che si proteggano, a parità di condizioni, le aziende storiche dell’area turritana. Bisogna far ripartire il confronto fra l’Eni e tutti i soggetti istituzionali – sostiene il sindaco – come prevede l’addendum, ma introducendo un nuovo livello di controllo, che deve essere esclusivamente comunale. Per questo chiediamo – conclude Beniamino Scarpa – che al tavolo locale partecipino l’azienda, le organizzazioni datoriali e l’amministrazione comunale».

Porto Torres, 31/08/2013