Un tavolo con la Regione per affrontare i problemi di Porto Torres

L’istituzione è stata ufficializzata questa mattina durante la visita in città del Presidente Cappellacci.

È stata fissata per il 16 dicembre la prima riunione del tavolo su Porto Torres, la cui istituzione è stata annunciata dal Presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, al termine dell'incontro che si è tenuto questa mattina con il sindaco Beniamino Scarpa, la giunta comunale e una rappresentanza del Consiglio comunale.

«Ho illustrato al Presidente della Regione le tante partite ancora aperte nella nostra città: dalla reindustrializzazione e le bonifiche al Parco dell’Asinara, dalla portualità e i trasporti al funzionamento del sistema idrico, dai lavori pubblici ai problemi della pesca, dalla valorizzazione del sistema dei beni culturali al turismo, dai fondi per gli utenti dei servizi sociali alla tutela di disoccupati e cassintegrati», sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa. «Siamo entrati nel merito di ogni singolo problema, presentando progetti e richieste concrete. Il Presidente ha percepito che Porto Torres merita un’attenzione particolare e siamo soddisfatti che abbia deciso di fissare un tavolo di confronto sui tanti temi che stanno a cuore a tutta la comunità. La nostra città ha un porto d’interesse internazionale, un parco nazionale, uno dei maggiori siti produttivi della Sardegna e una delle più vaste aree archeologiche e monumentali dell’Isola. Nel nostro territorio esiste una complessità forse unica in Sardegna, che necessita di azioni immediate e incisive da parte della Regione», aggiunge il sindaco. La prima riunione si terrà a metà dicembre. Il Presidente della Regione ha affermato che i problemi di Porto Torres sono numerosi e che è indispensabile che al tavolo partecipino anche tutte le altre istituzioni competenti. «È già stata fissata la prima data e questo è un segnale positivo. Vogliamo cogliere questa opportunità di confronto per chiedere alla Regione di attuare tutte le iniziative possibili per aiutare la nostra comunità – conclude il sindaco Scarpa – e per accelerare i processi che devono portare alla risoluzione dei problemi».

Porto Torres, 29/11/2013