Una Notte Bianca di Natale: il 16 dicembre musica, arte e negozi aperti

Spettacoli e shopping sotto le stelle nel Corso Vittorio Emanuele dalle 17,30 alle 24.

A Porto Torres ritorna la “Notte Bianca”. Dopo i due appuntamenti della scorsa estate, che hanno attirato migliaia di persone nelle vie del centro cittadino, la manifestazione viene riproposta in chiave natalizia dal Comune e dal Centro commerciale naturale “Le Botteghe Turritane”.

Domani sera, 16 dicembre, dalle 17,30 alle 24, tutto il Corso Vittorio Emanuele sarà animato da musica, spettacoli, mostre d’arte e mercatini. Tra un evento e l’altro ci sarà la possibilità di effettuare acquisti, perché i negozianti terranno sollevate le serrande ben oltre l’orario di chiusura. «Le notti bianche estive sono state un successo – ha sottolineato l’assessore alla Cultura e allo Spettacolo, Margherita Diana – e grazie all’impegno de “Le Botteghe Turritane” siamo riusciti a proporre una Notte Bianca natalizia. È un esperimento che speriamo possa andare a buon fine. Sono soddisfatta del lavoro e del programma realizzato dall’associazione che ha una sessantina di iscritti. Auspico che il numero degli associati possa presto crescere. L’amministrazione comunale crede molto nell’attività svolta da “Le Botteghe Turritane” e perciò nelle scorse settimane è stato firmato un protocollo d’intesa per sostenere l’associazione e condividere iniziative e progetti». «In questi giorni – affermano gli esponenti del direttivo dell’associazione, Adriano Solinas e Massimiliano Cilia – abbiamo promosso l’evento anche nei centri limitrofi. Durante le manifestazioni estive abbiamo notato che se la nostra categoria riesce a fare sistema la gente risponde positivamente. Tutti i commercianti devono capire che eventi come la Notte Bianca danno l’opportunità alle persone di vivere la città, creando ricadute positive anche per la nostra economia».

Il programma della “Notte Bianca” prevede dalle 17,30 animazione e intrattenimento per bambini con “Folletti in festa”, a cura dell’associazione Ludolandia, e “Laboratorio di colore e pittura”, di Piccin’picciò. Lungo il percorso si snoderanno gli stand degli artigiani locali con oggetti artistici, gioielli, lavorazioni in vetro, pietra, legno e resina. All’altezza della piazzetta di Li Bainzini si svolgerà il mercatino degli antiquari. Dalle 19,30 inizieranno le esibizioni di Nicola Virdis, che porterà sulle strade di Porto Torres il suo spettacolo di comicità e acrobazie, e degli artisti di Piccin’circo, che creeranno coreografie con il fuoco ed eseguiranno numeri di giocoleria. Dalle 20,30 prenderà il via la musica itinerante della Marching Band, ci sarà l’esibizione live di Manola e sarà proposto l’evento “Musica dal vivo e racconti di Natale”, sotto i portici del Corso Vittorio Emanuele. Ma non è tutto. La “Notte Bianca” profumerà di arte e letteratura: nel Palazzo del Marchese, alle ore 17, sarà aperta la mostra “Art Against Polio” del RotarAct Club Porto Torres, mentre nella sala Canu, alle 18, Gian Paolo Bazzoni presenterà il suo libro “Dizionario fraseologico Sassarese-Italiano”. Infine, alle 19,30 al Museo del Porto sarà inaugurata la mostra “Travel – Personale di pittura” di Giovanni Puledda.

 

Porto Torres, 15/12/2011

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi