Una città digitale e a portata di "touch"

Una rete di info point touch screen nelle vetrine dei negozi con la proposta patrocinata dalla Giunta. Il progetto partirà nelle prossime settimane.

Informare i turisti sulla storia, sui monumenti, sui siti e sui servizi di Porto Torres. Tutto con un tocco delle dita sulle vetrine interattive di quelle attività commerciali che manifesteranno il proprio interesse verso l’iniziativa. La Giunta comunale ha patrocinato il progetto “Città Digitale”, presentato dalla società Fabio Cavalleri Consulting.

«È un progetto proposto da privati, innovativo e senza costi per il Comune di Porto Torres – sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa – perché sarà l’azienda a coinvolgere coloro che vorranno investire su questo servizio di promozione». La proposta, che punta a diffondere tecnologie touch screen con una rete di infopoint digitali nei principali punti di passaggio pedonale, è stata approvata su richiesta dell’assessore allo Spettacolo, Costantino Ligas. «Si tratta di un’opportunità importante per presentare i servizi di Porto Torres. Noi collaboreremo – aggiunge l’assessore – pubblicizzando i nostri poli culturali e ambientali principali e le iniziative che si svolgono in città, consentendo ai visitatori di essere informati in tempo reale sulle opportunità da scoprire con un semplice tocco delle dita sugli schermi interattivi. Un primo infopoint verrà presto installato dall’azienda e i cittadini potranno intuire le potenzialità di questo strumento». Il sistema ideato dalla società promotrice consente di usufruire di informazioni 24 ore su 24, in sei lingue diverse, contribuendo a rafforzare i punti di informazione turistica.

«In questi giorni – prosegue Costantino Ligas – avvieremo l’aggiornamento delle informazioni principali. Anche attraverso questo sistema, che auspichiamo venga accolto favorevolmente da attività commerciali, imprese turistico-ricettive e di servizi che decideranno di aderire o di pubblicizzare la propria azienda, potremo promuovere sia il ricco patrimonio del territorio che le iniziative realizzate dal Comune di Porto Torres in collaborazione con associazioni e operatori». Il circuito di Città digitale è attivo in diversi centri d’Italia. Consente lo scambio di informazioni, la pubblicazione di comunicazioni istituzionali, la visualizzazione di foto, video, l’invio di mail e la visualizzazione di mappe per raggiungere i punti d’interesse. I contenuti verranno resi disponibili anche in rete, già ottimizzati per smartphone e tablet.

Porto Torres, 05/07/2014

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi