«Uno pneumologo al poliambulatorio di Porto Torres»

Il sindaco Beniamino Scarpa chiede alla Asl la nomina di un medico a tempo pieno.

Il sindaco Beniamino Scarpa ha chiesto alla Asl di Sassari di individuare un nuovo pneumologo per il servizio sanitario di Porto Torres. Da quasi un mese la sezione del poliambulatorio di Andriolu dedicata alla cura delle malattie respiratorie non ha un medico di riferimento.

«Nelle scorse settimane la nostra comunità ha improvvisamente perduto un grande uomo e un valido professionista, il dottor Gigi Eletti. Dall’inizio del mese di gennaio il servizio di pneumologia del poliambulatorio, che veniva svolto proprio dal dottor Eletti, è sospeso», afferma il sindaco Beniamino Scarpa. Per il momento la Asl non ha provveduto a nominare un sostituto. «Nella città di Porto Torres – aggiunge il sindaco – c’è un’alta incidenza di malattie respiratorie e sono più di un migliaio gli interventi svolti annualmente. Gli utenti stanno lamentando disagi per l’assenza del servizio, utilizzato tra l’altro anche da persone che abitano nelle frazioni della Nurra e nei centri limitrofi. È, poi, indispensabile che il nuovo medico che verrà individuato come responsabile della pneumologia sia impegnato a Porto Torres a tempo pieno, per garantire gli stessi servizi di assistenza previsti in precedenza, sia in ambulatorio, sia a domicilio, in modo che vengano assistiti anche i broncopatici che necessitano dell’ossigenoterapia». Beniamino Scarpa auspica, perciò, «che si proceda presto alla riattivazione del servizio, con gli stessi tempi e le stesse modalità di svolgimento che erano in essere sino a qualche settimana fa».

Porto Torres, 20/01/2012