Uno sportello informativo per le persone di nazionalità straniera

Dal 4 dicembre nella sede dei Servizi sociali sarà attivo il servizio per il disbrigo delle pratiche amministrative.

Uno sportello di consulenza per gli extracomunitari nella sede dei Servizi sociali. Il nuovo servizio sarà attivo dal 4 dicembre e fornirà assistenza alle persone straniere per il disbrigo di pratiche amministrative, sia di quelle comunali che di quelle relative ad altri enti del territorio.

«Lo sportello sarà particolarmente utile per i cittadini stranieri del territorio che si trovano ad affrontare lingua, cultura e leggi sconosciute, tutti fattori che possono avere un forte impatto sulle potenzialità di integrazione dei cittadini extracomunitari», spiega l’assessore ai Servizi sociali, Piera Casula. Il servizio gratuito verrà svolto in collaborazione con il Centro Siol di Porto Torres. «Attraverso la nuova sede, più ampia rispetto alla precedente – afferma il sindaco Beniamino Scarpa – è possibile incrementare le attività all’interno dei Servizi sociali. Lo sportello sarà un punto di riferimento importante per la popolazione extracomunitaria presente sul territorio comunale». Sarà fornita consulenza ai cittadini stranieri per pratiche amministrative e richieste agli uffici del Comune, della Prefettura e agli Uffici del registro, della Asl, dell'Inps e della Camera di Commercio. Inoltre, i cittadini extracomunitari verranno seguiti nella percorso di ricerca del lavoro e dell’alloggio. Il servizio si occuperà anche di iniziative culturali (come l’organizzazione di corsi di alfabetizzazione della lingua italiana) e delle attività ricreative e sportive che favoriscono la socializzazione.

L’operatore referente dello sportello sarà la sig.ra Oumou Barry, che riceverà gli utenti nei seguenti orari: martedì dalle ore 8 alle ore 18, mercoledì dalle ore 8 alle ore 14 e il venerdì dalle 8 alle 11, nella sede dei Servizi sociali, in via delle Vigne.

Porto Torres, 01/12/2012