Un'ordinanza sindacale per la bonifica della Darsena Servizi

Provvedimento firmato da Beniamino Scarpa. La prima fase dell’intervento che sarà eseguito da Syndial avrà una durata di nove mesi.

Il sindaco Beniamino Scarpa ha firmato l’ordinanza con la quale si dà il via libera alla bonifica della darsena servizi del porto industriale. La bonifica sarà eseguita da Sindyal.«Siamo soddisfatti per il risultato raggiunto al termine di una lunga trattativa con i vertici di Sindyal e Polimeri Europa - commenta Beniamino Scarpa -. Ora si potrà mettere in sicurezza tutta l’area della darsena, pesantemente contaminata dal benzene, una situazione che aveva portato all’interdizione dell’area fin dall’agosto di due anni fa».

L’intervento di bonifica verrà precedeuto da ulteriori accertamenti sia nello specchio acqueo della darsena sia nelle banchine con prelievi e analisi dei campioni provenienti dal sottosuolo e dalla falda acquifera. Un’altra analisi riguarderà l’eventuale presenza di sostanze gassose in prossimità dei punti di carotaggio, situazione che dovrà essere continuamente monitorata. L’ordinanza contiene tutte le indicazioni e le prescrizioni emerse nel corso delle diverse conferenze di servizi che si sono tenute nei mesi scorsi.

La prima fase dell’intervento dovrà durare nove mesi e permetterà di avere un quadro quanto più completo ed esatto possibile della contaminazione della darsena. Una fase durante la quale Arpas e Asl potranno avere libero accesso all’area per accertamenti e verifiche, in contradditorio con Sindyal, che i due organismi di controllo riterranno opportuno effettuare.

Porto Torres, 08/03/2012

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi