Usi civici, confronto tra il sindaco Mulas e il deputato Alberto Manca (M5S)

E' necessario avviare anche a Porto Torres un monitoraggio puntuale dei terreni sottoposti a questa disciplina

Confronto tra il sindaco Massimo Mulas e il deputato Alberto Manca (M5S) sul futuro dei terreni comunali gravati dai cosiddetti "usi civici". Lunedì 18 ottobre, il primo cittadino ha ricevuto nel Palazzo Comunale il componente della Commissione Agricoltura della Camera e promotore di un emendamento su questa materia approvato in sede di conversione del Dl Semplificazioni e Governance del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Si tratta di un passaggio che consente alla Regione, a particolari condizioni, di autorizzare le procedure di trasferimento o permuta degli usi collettivi. In questo modo vengono meno i vincoli demaniali dei terreni su cui ormai il godimento degli usi civici è irreversibilmente compromesso. Per i comuni si tratta spesso di una "grana" che si trascina da decenni e che ha portato enti locali e Regione a scontrarsi con la Corte costituzionale.
Nel corso dell'incontro, a cui ha partecipato anche il consigliere comunale M5S Sebastiano Sassu, è stata evidenziata la necessità di avviare anche a Porto Torres un monitoraggio puntuale dei terreni sottoposti a questa disciplina, la necessità di adottare in futuro un Piano di valorizzazione delle terre civiche, che "fotografi" lo stato degli usi civici nel comune, rilevi le eventuali occupazioni non censite delle terre civiche da parte di soggetti non autorizzati, verifichi se chi ha occupato ha mai versato un canone, chiarisca se il Comune abbia compiuto atti di trasferimento prima del 1985 così da far rientrare questi atti nel ventaglio di possibilità proposte dall'emendamento approvato. "Ringrazio il deputato Manca per aver sollevato un tema spesso sottovalutato e che per le amministrazioni comunali rappresenta una criticità e un'opportunità - dichiara il sindaco -. Questo primo incontro è stato molto utile per avere un quadro chiaro dei passi da compiere e affrontare la questione in modo efficace e propositivo".

Porto Torres, 19/10/2021

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Trasparenza Tari

Servizio di gestione dei rifiuti urbani

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi