Verde pubblico, in Consiglio l’atto per l’affidamento pluriennale a Multiservizi

La Commissione Ambiente ha valutato la proposta. L’Assessora Biancu: «Maggiore stabilità al servizio».

Il verde pubblico in gestione alla società in house Multiservizi Porto Torres fino al 2024: la proposta, presentata questa mattina durante la Commissione Ambiente presieduta dal consigliere Andrea Falchi, sarà portata all’attenzione della prossima riunione del Consiglio comunale. L’affidamento pluriennale riguarda la cura di terreni, aiuole, bordi stradali e l’assistenza su orti urbani e iniziative di sensibilizzazione ambientale che prevedono anche la partecipazione dei cittadini.

«Il provvedimento – sottolinea l’Assessora all’Ambiente, Cristina Biancu – ha l’obiettivo di rendere più stabile il servizio, dandogli una continuità, e consentendo alla società in house di programmare, eventualmente, nuove assunzioni nel caso se ne riscontri la necessità per svolgere al meglio i lavori. La spesa è pari a circa 702mila euro l’anno iva inclusa che la Multiservizi utilizzerà per investimenti e per la gestione di attività di verde pubblico nel territorio comunale, nel rispetto del capitolato in vigore. La struttura comunale ha valutato l’economicità rispetto al mercato, sulla base del prezziario di Assoverde utilizzato dagli enti pubblici per effettuare questo tipo di valutazioni. Ringrazio i consiglieri di maggioranza e minoranza della Commissione che hanno esaminato la proposta, giudicandola positivamente». Sono ben quarantotto gli ettari di verde pubblico che insistono sul territorio comunale. Si va dagli standard alle aiuole, dai parchi ai campi, comprese altre tipologie di spazi, frequentati e non dai cittadini. «Ognuno di questi spazi richiede una differente modalità operativa di gestione – ha spiegato l’Assessora – e la valutazione degli uffici sull’economicità del servizio si è basata anche sull’analisi di questi fattori».

CS US 41/2019

Porto Torres, 26/04/2019