Via Ponte Romano, il Comune interviene per riaprire la strada

Operai in azione da stamattina per modificare il puntellamento di una casa: la via sarà presto riaperta al traffico.

Sono iniziati stamattina i lavori per modificare il puntellamento dell'abitazione al civico n. 12 di via Ponte Romano. Le dimensioni della recinzione sono state già ridotte per favorire il transito dei mezzi. Dopo la conclusione dell'intervento sarà possibile riaprire al traffico la strada, chiusa da quasi tre anni.

«Abbiamo individuato nelle scorse settimane la soluzione tecnica e amministrativa per modificare la tipologia di puntellamento che era stata realizzata dai proprietari. Quel tipo di intervento ha, infatti, bloccato per troppo tempo una strada nevralgica per la viabilità del centro e verso il porto. La situazione doveva essere risolta e ci siamo impegnati assieme agli uffici per raggiungere questo obiettivo, decidendo di attivarci in sostituzione al proprietario dell'edificio. Pur sapendo che sono ancora in corso delle questioni giudiziarie, la strada non poteva restare ancora a lungo inaccessibile», sottolinea l'Assessore alle Manutenzioni, Alessandro Derudas. La messa in sicurezza dell'edificio era stata ordinata dal Comune alla fine del 2014. I proprietari avevano realizzato un sistema di puntellamento che occupava la strada e non consentiva il transito di automezzi. «Avevamo il dovere di trovare una soluzione a favore dei cittadini, residenti e non, sulle cui spalle stavano pesando gravi disagi», aggiunge l'assessore. «Si è resa necessaria anche la pulizia, perché in tre anni quel punto era diventato un accumulatore di sporcizia. In condivisione con la Polizia Locale stiamo studiando, inoltre, una nuova redistribuzione dei parcheggi – conclude Alessandro Derudas – per agevolare sia la sosta che il passaggio dei mezzi nella strada».

Porto Torres, 01/08/2017