Via al monitoraggio delle aree scoperte private da parte della Polizia Locale

Nei prossimi giorni sarà verificato il rispetto del Regolamento per l’igiene urbana e ambientale

Sarà intensificata all’inizio di giugno l’attività di monitoraggio da parte della Polizia Locale di aree scoperte, fabbricati, terreni non edificati e terreni agricoli di privati che sono sottoposti al rispetto del Regolamento per l’igiene urbana e ambientale. L’attività è in linea con quanto previsto dall’ordinanza sindacale n. 14 del 6 giugno 2014, valida per il triennio 2014-2016.

Il monitoraggio è mirato a garantire anche il miglioramento dello stato delle aree in vista dell’ordinanza regionale antincendio che entrerà in vigore a metà giugno. Il regolamento comunale prevede che i luoghi di uso comune dei fabbricati nonché le aree scoperte e i terreni non edificati non di uso pubblico, i terreni agricoli recintati e non, devono essere tenuti puliti a cura dei rispettivi conduttori, amministratori o proprietari, i quali devono conservarli costantemente liberi da rifiuti abbandonati anche da terzi e ignoti. I proprietari devono, perciò, effettuare le operazioni di sfalcio dell’erba dei terreni incolti, occuparsi della manutenzione delle siepi e delle alberature prospicienti le aree pubbliche. Nel caso in cui l’accumulo di erbacce diventasse pregiudizievole per l'igiene e la sicurezza pubblica, l’amministrazione comunale obbligherà i soggetti interessati a provvedere entro un fissato termine di tempo. In caso contrario l’amministrazione potrà ordinare con urgenza l’esecuzione dei lavori di pulizia a spese dei proprietari.

Porto Torres, 29/05/2015