Youth Corner Garanzia Giovani, attive le postazioni informative

Il Centro Siol di Porto Torres fornisce assistenza informativa sul programma Garanzia Giovani.

Aiutare i giovani a conoscere il mercato del lavoro, ad usare gli strumenti che consentono di accrescere l’esperienza formativa, a partecipare ai piani di intervento personalizzati. Sono alcune delle prerogative dello Youth Corner di Garanzia Giovani, presente all’interno della sede dei Servizi sociali. Il servizio è rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 30 anni non compiuti.

Il Centro Siol, il Servizio d’inserimento lavorativo per soggetti svantaggiati, è accreditato come Youth Corner informativo nell'ambito del programma “Garanzia Giovani”, il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. «Lo Youth Corner – spiega l’assessore alle Politiche sociali e del lavoro, Sebastiano Sassu – costituisce un punto di accoglienza per gli utenti, sia per i giovani che per le imprese, grazie al quale conoscere i servizi e le misure offerte. Invito i giovani a utilizzare questo strumento, gratuito e importante per la diffusione delle informazioni, recandosi allo sportello, dove troveranno gli operatori pronti ad aiutarli». Nello spazio dedicato, allestito all’interno della sede dei Servizi sociali, gli utenti, previa registrazione, possono utilizzare le postazioni internet per procedere all'adesione online al programma Garanzia Giovani. Oltre alle attività informative, promozionali e di sensibilizzazione, lo Youth Corner svolge, infatti, la funzione di punto di accesso per facilitare la registrazione nel portale web e sostenere la partecipazione. Il programma Garanzia Giovani è rivolto ai ragazzi tra i 15 e i 29 anni e 364 giorni che non lavorano e non frequentano nessun corso di formazione o d’istruzione. Gli operatori sono a disposizione dell'utenza interessata nelle giornate di martedì e mercoledì dalle 10.30 alle 13.30 (tel. 079 5008566, email: siolportotorres@tiscali.it).

Porto Torres, 18/07/2015