Festha Manna 2012

La Festha Manna nel nome di San Gavino. Dal 25 al 28 maggio.

La Festha Manna è una festa con origini antichissime, che mantiene vivo il ricordo del martirio dei Santi Patroni di Porto Torres, Gavino, Proto e Gianuario, avvenuto nel 303 d.C. sotto l'imperatore Diocleziano. E' caratterizzata da riti sacri importanti, come la Processione di Pentecoste con la quale le statue lignee dei martiri fanno ritorno in Basilica, e da manifestazioni culturali, sportive e di puro intrattenimento che animano soprattutto il centro cittadino. Ogni anno le manifestazioni liturgiche e culturali attirano migliaia di persone. La Festha Manna rappresenta anche un’occasione per visitare Porto Torres, città che vanta un patrimonio storico, culturale e naturalistico di grande importanza.

E' legato alla Festha Manna il progetto "In nome di San Gavino", che ha unito fra loro le comunità sarde che celebrano i Martiri Turritani. I centri della Sardegna che hanno aderito sono undici. Porto Torres, sede delle reliquie dei Santi, è il comune capofila. Le comunità coinvolte intendono riappropriarsi delle loro tradizioni religiose, culturali e storiche, riscoprire i costumi, le usanze popolari ed enogastronomiche, i siti, i monumenti e i racconti che hanno come filo conduttore la devozione verso i Santi Martiri Turritani. Ogni anno migliaia di fedeli, i gruppi in costume e i rappresentanti istituzionali dei comuni percorrono insieme, nel giorno di Pentecoste, la strada che dal mare arriva a Monte Agellu, per riaccompagnare i Martiri dalla chiesa di Balai alla Basilica romanica di San Gavino. È uno spettacolo grandioso, che testimonia quanto sia sentita la devozione verso San Gavino, devozione che si estende oltremare, sino ad arrivare in Corsica, in Toscana e in Campania. La sera, dopo la processione, nel Parco antistante la Basilica, i gruppi dei paesi coinvolti danno vita ad un grande spettacolo folkloristico attraverso cui si suggella l’unità dei comuni “ in nome di San Gavino”.

Trasparenza Tari

Servizio di gestione dei rifiuti urbani