Natale a Porto Torres

Sino al 6 gennaio tanti eventi di musica, spettacolo, cinema per bambini e animazione.

Spettacoli a teatro e nelle piazze, cinema di animazione per bambini, gospel, concerti, iniziative di integrazione sociale e sport: tanti appuntamenti nel Natale di Porto Torres fino al 6 gennaio, quando tornerà nel cuore della città, accolta da migliaia di persone, la “Befana in piazza”, tradizionale kermesse di musica e intrattenimento organizzata per il quinto anno consecutivo dall’amministrazione comunale.

Il Natale sarà particolarmente ricco al Teatro Andrea Parodi. Il 13 dicembre andrà in scena “Il caso Dorian Gray”, reinvenzione drammaturgica dell’opera di Oscar Wilde, con Manuel Morgese. Il 16 dicembre si svolgerà lo spettacolo “Le avventure di Pinocchio”, a cura dell’Abc Danza Porto Torres. Il 17 e il 18 saranno gli studenti delle scuole dell’Istituto comprensivo n. 1 a mostrare tutte le loro abilità sul palco del teatro, mentre il 19 toccherà alle musiche e alle danze hip hop di Moving Soul. Il 21 è in programma il concerto del Coro Sant’Agostino Padre Marco Fabbri. Il 27 grande appuntamento con il musical: Manuel Frattini sarà protagonista di “Sindrome da musical”, spettacolo scritto dalla cantante Lena Biolcati con la consulenza artistica di Stefano D’Orazio, storico batterista dei Pooh. Lo spettacolo ripercorre la storia dei musical italiani e internazionali (tra i quali Pinocchio, Peter Pan, Aladin, Sette spose per sette fratelli, Grease, Chicago) interpretati da Frattini. “Sindrome da musical” ha registrato successi in tutta Italia, fino al “sold out” ottenuto nel tempio del musical, il Teatro della Luna a Milano. Non mancheranno nemmeno le potenti voci gospel, che risuoneranno il 29 dicembre nel Teatro Parodi grazie agli Harlem Messengers, gruppo composto da musicisti internazionali che si esibisce da vent’anni in tutto il mondo. I concerti di Natale proseguono il 14 dicembre, alle 11.30, nel salone della Scuola Civica di musica con “Makardia” e il 20 dicembre, alle ore 20, nella Basilica di San Gavino, con l’ensemble degli allievi della scuola. Entrambi gli appuntamenti sono curati dall’associazione Musicando Insieme. Spettacolo e solidarietà si uniranno il 20 dicembre a Balai: nella scalinata della chiesa a picco sul mare e nell’area adiacente si svolgerà il “Miracolo di Natale a Porto Torres”, appuntamento di arte, musica e cabaret per raccogliere generi alimentari e giocattoli da donare alle famiglie disagiate. L’iniziativa è ideata dalla Parrocchia Cristo Risorto e dal promoter Marco Pireddu. Il 21 toccherà ai folletti di Intragnas in “A Naddari tutt’impari”, nella piazza Umberto I. Nella stessa data "Natale in musica" anche alla Basilica di San Gavino con il concerto del Coro Polifonico Turritano.

Nella notte del 24 le note di festa risuoneranno nella chiesa di Cristo Risorto grazie al concerto dei Cantori della Resurrezione e ancora nella Basilica di San Gavino con il Coro Polifonico Turritano. Il gusto, l’integrazione, la musica e la poesia saranno protagonisti il 28 dicembre della “Cena dei popoli” nelle cumbessias aperte e della “Festa della famiglia”, in atrio Comita e nella Basilica di San Gavino. La serata è organizzata dall’associazione Intragnas, dall’associazione Sinuaria Poetarum e dal Coro Amici del canto sardo. Nella stessa data l’appuntamento per i bimbi è con i giochi di un tempo al Parco San Gavino, dove Etnos e Assovela proporranno una nuova edizione di Giugghendi in carrera. Il cinema di animazione trova casa nella sala Filippo Canu con tre proiezioni, alle ore 18: Cattivissimo me 2, il 29 dicembre; Goool!, il 2 gennaio; Monsters University, il 5 gennaio. La rassegna intitolata “Cinepandoro” è curata da La Camera Chiara. Due gli appuntamenti con la cultura e la storia: il 20 dicembre L’Ibis propone “Bellezza e vanità nell’antica Turris Libisonis”, nell’Antiquarium Turritano; il 5 gennaio Giudicato di Torres organizza, nella Basilica di San Gavino, l’incontro “C’era una volta il Regno di Torres: cronache di Re e Regine tratte dal Condaghe di san Gavino e dal Libellus Iudicum Turritanorum”.

Sarà un Natale pieno anche di sport: il 14 dicembre al Palasport Alberto Mura si terrà la riunione regionale di karate “Dojo T. Kase”. Sempre al Palasport, il 20 dicembre, arriva la boxe internazionale, con il confronto tra Italia e Romania, valido per il XIII Trofeo Mario Solinas, e l’incontro che vedrà protagonista Tore Erittu. L’evento è organizzato dal Boxing Club Alberto Mura in collaborazione con il Boxing Team Erittu. Il 20 e il 21 dicembre la Asd Sogma proporrà allo stadio comunale il torneo di calcio per bambini “Aspettando il Natale”. Il 3 gennaio tocca al minivolley: nella palestra di via Brunelleschi gli atleti in erba si esibiranno nel torneo “Volley…un bel Natale”. L’Aget animerà nel periodo natalizio e nell’Epifania le strade della città con la slitta di Babbo Natale, mentre nella Piazza Garibaldi l’imprenditore Massimiliano Cilia ha allestito una grande Casa di Babbo Natale dove i bimbi potranno spedire le letterine e trascorrere un po’ di tempo in compagnia del gentile signore dalla lunga barba bianca.

Consulta il Calendario degli Eventi

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi