Funzioni della Polizia Locale

La Polizia locale esercita funzioni di polizia locale, al fine di tutelare l’ordinata e civile convivenza e la qualità della vita locale, che comprendono l’insieme delle attività di prevenzione e di contrasto delle situazioni e dei comportamenti posti in essere in violazione di leggi dello Stato e delle Regioni, di provvedimenti delle competenti autorità e dei regolamenti locali.

In generale, le funzioni di polizia locale sono:

  • attività di polizia amministrativa relativa all’accertamento, prevenzione e repressione degli illeciti amministrativi derivanti da violazioni di leggi, regolamenti e provvedimenti delle autorità competenti;
  • polizia edilizia, ambientale, rurale, ittica, faunistica-venatoria e silvo-pastorale;
  • polizia stradale;
  • polizia commerciale e tutela del consumatore;
  • polizia giudiziaria;
  • attività ausiliarie di pubblica sicurezza;
  • vigilanza sull’osservanza di leggi, regolamenti, ordinanze e provvedimenti adottati dalle autorità competenti; 
  • vigilanza sull’integrità e sulla conservazione  del patrimonio pubblico;
  • gestione dei servizi d’ordine, di vigilanza, d’onore e di scorta, necessari allo svolgimento delle attività istituzionali;
  • cooperazione nel soccorso di pubbliche calamità  e privati infortuni;
  • segnalazioni agli uffici ed autorità competenti di disfunzioni e carenze dei servizi pubblici;
  • informazioni, accertamenti, monitoraggio e rilevazione dei dati connessi alle funzioni istituzionali, a richiesta delle autorità competenti e degli uffici autorizzati per legge a richiederli;
  • predisposizione dei servizi, nonché di collaborazione alle operazioni di protezione civile di competenza dell’Ente;
  • gestione dei procedimenti relativi al rilascio di autorizzazioni di polizia;
  • gestione del procedimento  sanzionatorio amministrativo a  seguito dell’accertamento di illeciti amministrativi;
  • gestione dei procedimenti relativi al rilascio di autorizzazioni del contrassegno e delimitazione degli stalli di sosta riservati agli invalidi, richiesta di permessi in zona a traffico limitato, autorizzazioni per suolo pubblico, passi carrabili.
  • adempimenti di competenza comunale in occasione di lotterie, tombole e pesche o banchi di beneficienza;
  • collaborazione con le altre Forze di Polizia nel controllo  coordinato del territorio.

Nell’espletamento di tali funzioni il  personale della Polizia locale riveste  le qualifiche di agente ed ufficiale di polizia giudiziaria, di agente di pubblica sicurezza, di organo di polizia stradale e di pubblico ufficiale.

Porto Torres, 14/08/2015

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