Sic Stagno e ginepreto di Platamona

Il SIC è situato nella Sardegna nord occidentale, nella regione dell’Anglona, e si sviluppa parallelamente alla fascia costiera del Golfo dell’Asinara, estendendosi sia a terra che a mare.

Capofila del Piano di gestione è il Comune di Sorso. Sono inclusi nel Piano il Comune di Sassari e il Comune di Porto Torres.

Il Sito interessa un tratto di costa lungo circa 20 Km che nell’estremità occidentale (tratto compreso tra San Gavino e la Torre di Abbacurrente), è caratterizzato da una scogliera rocciosa frastagliata, che viene sostituita nei restanti 14 Km in comune di Sorso da un litorale basso e sabbioso con un importante sistema dunale caratterizzato da ginepreti e in parte occupato da pinete.

L’area risulta delimitata a Nord dal Golfo dell’Asinara e ad Est da una serie di altopiani di modesta quota separati da un reticolo di piccole valli. A Sud si estende la Piana di Sorso, caratterizzata da un mosaico di coltivazioni orticole e foraggiere, mentre a Sud-Ovest si ha il sistema di piccoli altipiani del monte Rasu. Ad Ovest l’area è caratterizzata della presenza dell’abitato di Porto Torres ed è chiusa da una serie di piccoli colli tra i quali spiccano Punta di Lu Cappottu, Monte Ferrainaggiu e, più a Sud, Monte Ferrizza.
Il sistema ambientale di Platamona, con l’esteso litorale sabbioso, i ginepreti, le pinete e lo stagno retrodunale è uno degli elementi caratterizzanti l’ambito paesaggistico del Golfo dell’Asinara. All’interno del SIC sono presenti le località di Grotta dell’Inferno, Torre di Abbacutente, Platamona e Marina di Sorso, fino ad arrivare alla sinistra idrografica del fiume Silis.

Porto Torres, 19/01/2015