Anagrafe

I servizi demografici offerti ai cittadini italiani e stranieri. Come contattare l'ufficio.

L’Anagrafe è  l’ufficio in cui si documentano e registrano la posizione e i movimenti dei cittadini residenti, italiani e stranieri.

Le procedure anagrafiche, pertanto, riguardano: certificazioni di residenza, famiglia, esistenza in vita, nascita, morte, matrimonio e cittadinanza, rilascio di carte di identità e attestati, autocertificazione e dichiarazioni sostitutive di atto notorio, autenticazioni di fotografie, copie e firme, iscrizioni, cancellazioni e cambi di indirizzo.
 
Tutte le comunicazioni e le richieste volte a ottenere certificati o altra documentazione, dovranno essere trasmesse per via PEC all'indirizzo demografici@pec.comune.porto-torres.ss.it
 
-------------------------------------------------------------------------------------------
 

COMUNICAZIONI: 

CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE E GRATUITI PER I CITTADINI 

Sul sito https://www.anagrafenazionale.interno.it (previo accesso ai "SERVIZI AL CITTADINO" a mezzo SPID-CIE-CNS) si potranno scaricare gratuitamente per proprio conto o per un componente della famiglia i seguenti certificati:

- Anagrafico di Nascita / di Matrimonio /di Unione Civile

- di Cittadinanza

- di ESISTENZA IN VITA

- di RESIDENZA (anche Aire)

- di STATO DI FAMIGLIA (anche Aire)

- di Contratto di Convivenza

- di Stato Civile / Libero

__________________ATTENZIONE_________________

SI RICORDA ALL'UTENZA CHE L'UFFICIO ANAGRAFE RICEVE SEMPRE PREVIO APPUNTAMENTO, CHE PUO' ESSERE FISSATO CONTATTANDO L'UFFICIO ALLA MAIL "anagrafe@comune.porto-torres.ss.it". 

E' attivo il Num. di telefono: 3296703063 nei seguenti giorni:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì A PARTIRE DALLE ORE 12.00 ALLE ORE 13.00.  (Si prega di contattare l'Ufficio SOLO nei giorni e negli orari sopra indicati).

 
 
Orari di apertura al pubblico
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì: mattino 9.00 - 12.00
martedì e giovedì pomeriggio, previo appuntamento, si rilasciano le Attestazioni di Soggiorno Permanente ai cittadini Comunitari e si ricevono, sempre previo appuntamento, i presunti cittadini "irreperibili" per aggiornare la residenza.
 il martedi mattina, previo appuntamento, si riceve in merito alle Convivenze di fatto.
 
Dirigente: Dott. Flavio Cuccureddu
Responsabile: Maria Lucia Mundula 
 
--------------------------------------------------------------------------------------
 
Sede
Palazzo comunale - Piazza Umberto I
Tel. Informazioni Ufficio Anagrafe: 079 5008067 - 079 5008033
 
 
 
 

ATTENZIONE

Dal 1° Gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati; nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i Gestori di pubblici servizi, le informazioni in possesso di altra pubblica amministrazione devono essere acquisite d'ufficio o, in mancanza, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni (art. 15 della legge 183/2011).

RILASCIO C.I.E. durante l'emergenza covid.  

SI RICORDA CHE I  CITTADINI SONO INVITATI A VERIFICARE LA VALIDITA' DELLA CARTA D'IDENTITA' IN LORO POSSESSO E A RICHIEDERE L'APPUNTAMENTO PER IL RINNOVO, ENTRO I SEI MESI PRECEDENTI ALLA SCADENZA.
LA PRENOTAZIONE DELL'APPUNTAMENTO E' OBBLIGATORIA.
PER ULTERIORI DETTAGLI, SI RIMANDA ALLA SEZIONE SPECIFICA DEDICATA ALLA C.I.E.
Si avvisa l'utenza che, al momento del CAMBIO DI RESIDENZA non è più necessario registrare la targa dei veicoli ed il numero della patente dei soggetti interessati, ma solo il possesso di veicoli e/o patente, in quanto l'ANPR trasmetterà automaticamente la notifica alla Motorizzazione che invierà, al nuovo indirizzo, i contrassegni da apporre sulla carta di circolazione dei veicoli. In caso di mancata ricezione, il cittadino può contattare il call-center della Motorizzazione al num. 800232323.

Rilascio CIE (Fase 2)

Rilascio limitato a casi di grave e comprovata urgenza. Per i Comuni che utilizzano un sistema di appuntamenti, è consigliabile ampliare la fruizione previo appuntamento, in modo da contingentare le presenze degli utenti.
La grave e comprovata urgenza può ricondursi alla sussistenza delle seguenti condizioni:
a) il documento è scaduto o l’ utente non ne è più in possesso;
b) il richiedente dimostra la necessità impellente di avere la carta, ad esempio perché sprovvisto di ogni altro documento.
E’ utile avere bene a mente e ricordare ai cittadini che:
- nei rapporti con tutte le pubbliche amministrazioni la carta può essere sempre sostituita con altro documento di riconoscimento;
- non possono esservi, visto lo stato di emergenza, né ragioni di viaggio (a meno che non siano documentate con specifiche autorizzazioni) né di salute o di accesso a procedure concorsuali o esami per la patente (tutto sospeso). Segnaliamo che per non sovraccaricare di pratiche gli uffici anagrafe dei comuni il Decreto Legge 19 maggo 2020, n.34 coordinato con la legge di conversione 17 luglio 2020, num. 77 ha previsto l'ulteriore proroga al 31 Dicembre 2020 sia delle carte d'identità emesse su supporto cartaceo, sia delle carte d'identità elettroniche emesse ai sensi del decreto 08 novembre 2007 del Ministero dell'Interno di concerto con il Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, fino all'anno 2017.

 

Cambi di residenza (Fase 2)

Le dichiarazioni anagrafiche sono dichiarazioni rese nelle modalità di cui all’art. 38 del DPR n. 445/2000 e all’art. 65 del Codice dell'amministrazione digitale. Quindi non vi è alcuna ragione di necessità o urgenza (tanto meno visto che lo spostamento non potrebbe avvenire finché le norme restano in vigore) che giustifichi la presenza fisica allo sportello.
Le dichiarazioni potranno essere ricevute:
via mail/PEC/ in base all’art. 38 del DPR n. 445/2000, quindi allegando almeno un documento di identità o di riconoscimento di ogni firmatario (ogni maggiorenne che presenta l'istanza).

 

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Trasparenza Tari

Servizio di gestione dei rifiuti urbani

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi