Censimento permanente

Il 1° ottobre 2018 è iniziato il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Il Censimento, che copre il periodo 2018-2021, permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila.

Il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte (la rilevazione detta areale e quella da lista) con quelli provenienti dalle fonti amministrative. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento. Questi i casi che si possono verificare:

  • la famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online (fa parte del campione della rilevazione da lista)
  • la famiglia è informata che sarà sottoposta a un’intervista da parte di un rilevatore attraverso una lettera e una locandina affissa sul portone (fa parte del campione della rilevazione areale)
  • la famiglia non riceve alcuna lettera (ancora non fa parte del campione).

Hai ricevuto una lettera dall'Istat che ti invita a partecipare al Censimento e a compilare il questionario?

Significa che la tua famiglia fa parte del campione che, quest'anno, deve compilare il questionario on line.

Sul tuo portone è stata affissa una locandina che annuncia il Censimento?

Hai ricevuto una lettera dall'Istat che ti informa che un rilevatore verrà a casa?

Significa che la tua famiglia rientra nel campione che partecipa al Censimento con il supporto di un rilevatore incaricato dal Comune, che si recherà presso la tua abitazione per fornirti spiegazioni sul Censimento ed effettuare un'intervista tramite la compilazione del questionario online.

Vantaggi del censimento

Conoscere il presente per guardare al futuro.

Il Censimento fornisce informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale. Informazioni utili ai singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati. Informazioni indispensabili anche ai decisori pubblici, Stato, Regioni, Province, Comuni per programmare e monitorare gli interventi sul territorio. Per arricchire il patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione della tua famiglia.


Per maggiori informazioni:

www.istat.it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni
www.censimentigiornodopogiorno.it
www.facebook.com/IstatCensimentiGiornoDopoGiorno
#CensimentoPermanentePopolazione
#CensimentiPermanenti
Numero Verde Istat: 800.188.802 (Lunedì - Domenica dalle 9.00 alle 21.00)

Il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, prevede sia l'obbligo di risposta sia la sanzionabilità. I dati raccolti sono coperti dal segreto d'ufficio e dal segreto statistico.


Porto Torres, 27/09/2018

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi