Certificazioni Storiche

I certificati anagrafici desunti da atti pregressi (certificati cosidetti "storici" o "originari"), sono rilasciati dall'Ufficiale d'Anagrafe previa motivata richiesta. Non si possono rilasciare certificazioni anagrafiche storiche che NON siano MOTIVATE da un INTERESSE GIURIDICAMENTE TUTELATO.

Il certificato di Stato di Famiglia "originario", riguarda la composizione originaria della famiglia del richiedente (o della persona alla quale si riferisce la richiesta), al momento della nascita o dell'istituzione della scheda di famiglia.

Il certificato di Stato di Famiglia "storico" riguarda la composizione della famiglia del richiedente (o della famiglia della persona alla quale si riferisce la richiesta), in una certa data precedente alla richiesta stessa ed indicata dal richiedente.

Ogni posizione anagrafica, desumibile dagli atti archiviati (stato di famiglia o scheda individuale), può essere certificata o attestata se ricorrono le condizioni previste dalla legge per la richiesta stessa, ad eccezione della condizione professionale e del titolo di studio che non siano certificabili perchè dati inattendibili.

Non è necessaria la presenza dell'intestatario: i certificati possono essere richiesti da chiunque ne abbia motivato interesse, purchè in possesso dei requisiti indicati.

Nel caso in cui il richiedente sia persona diversa dal diretto interessato, il funzionario comunale addetto al rilascio della certificazione, può richiedere la compilazione di un apposito modulo nel quale vengano specificati i fini per i quali si richiede quel tipo di certificazione, e gli estremi di un proprio documento di riconoscimento.

E' necessario presentarsi presso gli uffici muniti di un documento di riconoscimento.

REQUISITI.

Conoscenza certa degli elementi per l'identificazione dell'intestatario: cognome, nome e data di nascita.

Conoscenza certa dell'uso del certificato stesso per la determinazione dell'applicazione dell'imposta di bollo.

MODULISTICA.

Domanda scritta riportante le generalità del richiedente, i dati della persona cui si riferisce il certificato storico richiesto e la motivazione della richiesta.

MODALITA'.

La richiesta con allegato documento d'identità (PENA IRRICEVIBILITA'), deve essere presentata presso gli sportelli di front-office dell'Ufficio Protocollo del Comune di Porto Torres.

TEMPI DI RILASCIO.

Massimo 45 giorni dalla richiesta.

Porto Torres, 05/09/2019

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi