Informativa sulle fototessere da presentare per il rilascio delle carte d'identità elettroniche (C.I.E.).

Modalità di acquisizione foto

La procedura di digitalizzazione della foto viene eseguita mediante un apposito dispositivo di acquisizione disponibile nei Comuni presso i quali si effettua la procedura di registrazione. Per il corretto svolgimento della procedura di acquisizione, occorre ritagliare, se necessario, la foto in modo che le dimensioni risultino pari a:

• Larghezza: 35mm
  • Altezza minima: 45mm

L’eventuale ritaglio della foto deve essere eseguito in modo da assicurare un’acquisizione dell’immagine che ritragga per intero il volto non ruotato del soggetto (devono essere visibili entrambi i lobi).

Dimensioni della foto tessera

La foto non deve essere ritagliata per escludere lo sfondo o per raddrizzare la testa, né deve risultare ritoccata o colorata o manomessa in alcun modo. L’altezza della foto deve essere tale da assicurare che il volto sia contenuto interamente nell’immagine e centrato rispetto al riquadro dell’immagine in modo che l’altezza degli occhi, rispetto la base del riquadro stesso, sia compresa fra un valore massimo di 31 mm e un valore minimo di 23 mm.

Area del volto sulla fototessera

Per il cittadino è anche possibile portare una fotografia su supporto digitale USB rispettando, oltre alle suddette caratteristiche, anche le seguenti:

• Definizione immagine: almeno 400 dpi
  • Dimensione del file: massimo 500kb
  • Formato del file: JPG

Caratteristiche generali

La foto deve essere recente, non deve cioè essere stata scattata più di sei mesi prima.
La foto non deve essere piegata, spillata, presentare scritte o, in generale, essere manomessa o danneggiata.

Esempio di foto macchiata

Esempio di foto degradata

La foto deve essere stampata su carta di alta qualità, in modo da ottenere immagini digitalizzate di adeguate qualità e risoluzione.

Inquadratura e posa

Lo sfondo deve essere uniforme di preferenza celeste, beige, marrone chiaro, grigio chiaro oppure bianco, in modo da aumentare il contrasto tra lo sfondo e il volto.

La foto deve mostrare interamente la testa e la sommità delle spalle, in modo che l’altezza del volto occupi tra il 70% e l’80% dell’altezza della foto.

Esempio di foto con inquadratura errata

La foto deve riportare solo il soggetto. Non sono ammessi altri oggetti e altri soggetti.

Esempio di foto con altri soggetti

Il viso non deve essere inclinato né lateralmente né verticalmente e non sono ammesse posizioni artistiche (cioè, viso girato, spalle alzate, etc..). Inoltre il viso deve essere ripreso frontalmente e lo sguardo deve essere rivolto verso l’obiettivo.

Esempio di foto con posizione errata

La testa deve essere centrata verticalmente.

Esempio di foto con volto non centrato

L’espressione deve essere neutra ed il soggetto deve avere la bocca chiusa e gli occhi ben visibili ed aperti.

Esempio di foto con occhi chiusi

Messa a fuoco, colori, luminosità e contrasto

Non devono essere presenti ombre sul viso o sullo sfondo.

Esempio di foto con ombre
La foto deve essere a fuoco e il volto chiaramente distinguibile.

Esempio di foto sfocata
Non devono essere presenti effetti di sovraesposizione/o sottoesposizione.

Esempio di foto con sovraesposizione

La profondità di campo deve essere tale da mostrare chiaramente sia la parte frontale del viso (dalla fronte al mento) sia entrambi i lati del volto (da orecchio ad orecchio).
Non sono ammesse foto che presentino riflessi ed effetti dovuti a flash o ad altre fonti di illuminazione.

Esempio di foto con effetti di flash o fonti di illuminazione

La foto deve avere un contrasto e una luminosità appropriate in modo che siano ben definite le caratteristiche del viso e che si abbia una risoluzione ottimale dei lineamenti e delle parti del viso utilizzati come riferimento in fase di riconoscimento.

La foto deve essere a colori, e questi devono essere naturali. Non sono ammesse foto con colorazioni diverse da quelle reali.

Esempio di foto con colori non naturali

Lo sfondo deve essere uniformemente illuminato.

Ornamenti, occhiali e coperture

Gli occhi non devono essere coperti da capelli.

Esempio di foto con occhi coperti

Non sono ammessi copricapo a meno di motivi religiosi, culturali o medici. In ogni caso il volto deve essere mostrato chiaramente.

Esempio di foto con volto interamente coperto

Non sono ammessi occhiali con lenti colorate. Le lenti devono essere trasparenti in modo che gli occhi siano ben visibili.

Esempio di foto con lenti colorate

Esempio di foto con montature eccessivamente spesse di occhiali

Porto Torres, 05/06/2019