Richiesta certificati ed estratti

Il certificato di stato civile attesta i dati desumibili dai registri dello stato civile: la data ed il luogo dell’evento (nascita/matrimonio/unione civile/morte), le generalità dell’intestatario (cognome e nome) e gli estremi dell’atto (numero/parte/serie/anno risultante dal relativo registro).

La richiesta può essere fatta all'Ufficiale dello Stato civile del Comune di Porto Torres solo se l'evento è avvenuto a Porto Torres o il relativo l'atto, formato in Comune diverso, è stato trascritto anche a Porto Torres.

La richiesta deve essere inoltrata all'ufficio dello Stato Civile utilizzando le modalità descritte nella presente pagina.

ATTENZIONE

Dal 01/01/2012 i certificati emessi dal Comune NON sono validi e utilizzabili per i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e con i Privati gestori di pubblici servizi. Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori non possono più richiederli ai sensi dell'art. 15 L. 183/2011 e accettarli costituisce violazione dei doveri d'Ufficio.

In tutti questi casi occorre utilizzare L'autocertificazione (scarica i modelli dalla sezione modulistica).

l'autocertificazione è una dichiarazione che sostituisce i certificati o gli atti di notorietà.

È prodotta e sottoscritta direttamente dall'interessato che ha bisogno di dichiarare dati e informazioni personali alle pubbliche amministrazioni e alle società concessionarie di pubblico servizio. Questi soggetti hanno l’obbligo di accettarla al posto dei normali certificati.

Breve descrizione dei certificati di stato civile
 

I certificati di stato civile attestano quei dati desumibili dai registri di stato civile, in particolare:

  • certificato di nascita (da cui risulta luogo e data di nascita);
  • certificato di morte (da cui risulta luogo e data di morte);
  • certificato di matrimonio (da cui risulta luogo e data di matrimonio);
  • certificato di unione civile (da cui risulta luogo e data dell'unione civile);
  • estratto per riassunto dell'atto di nascita (con i dati del certificato di nascita completati da eventuali annotazioni). A richiesta, ai sensi dell'art. 3 D.P.R. 2 maggio 1957 n. 432, si possono indicare anche paternità e maternità;
  • estratto per riassunto dell'atto di matrimonio (con i dati del certificato di matrimonio completati da eventuali annotazioni);
  • estratto per riassunto dell'atto di unione civile (con i dati del certificato di unione civile completati da eventuali annotazioni);
  • estratto per riassunto dell'atto di morte (con i dati del certificato di morte completato dall'ora della morte);
  • copie integrali (è una fotocopia dell'atto contenuto nel registro di Stato Civile). Per il rilascio delle copie integrali, la richiesta deve essere fatta dal diretto interessato o su motivata istanza comprovante l’interesse personale e concreto del richiedente a fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante.  La motivazione dettagliata è obbligatoria a pena rigetto dell'istanza. Quando manchi la motivazione o questa sia ritenuta non rilevante, il rilascio è rifiutato.

n.b.: per quanto riguarda i certificati e gli estratti per riassunto degli atti di nascita, vige il divieto di indicare la paternità e la maternità, salvo che l'uso sia finalizzato all'esercizio di diritti o all'adempimento di doveri derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione. In questo caso il relativo certificato/estratto viene rilasciato SOLO agli interessati per far valer diritti o doveri derivanti dalla filiazione (legge 432/1957).

Certificati da produrre all'Estero

  • Per documenti da produrre all'estero per i quali sia prevista la legalizzazione, dopo il rilascio l'interessato dovrà rivolgersi all'Ufficio legalizzazioni della Prefettura di Sassari.
  • Estratti di nascita, matrimonio e decesso su modello internazionale plurilingue: hanno immediata validità e quindi non necessitano di ulteriore traduzione e legalizzazione. E' un modello specifico redatto in più lingue che può essere  utilizzato all'estero nei paesi che hanno aderito alla Convenzione di Vienna del 1976.

Come presentare la richiesta di certificato, estratto o copia integrale

Il modulo di richiesta (scaricabile dalla sezione modulistica) può essere presentato in uno dei seguenti modi:

  • consegna a mano all'Ufficio dello Stato Civile;
  • inviato per posta a: Ufficio di Stato Civile del Comune di Porto Torres, P.zza Umberto I - 07046 - Porto Torres (SS), allegando copia di un documento d'identità valido;
  • trasmesso via mail al seguente indirizzo: stato.civile@comune.porto-torres.ss.it, allegando copia di un valido documento d'identità;
  • trasmesso con modalità telematica alla pec: comune@pec.comune.porto-torres.ss.it.

Le istanze prive di firma autografa e di copia di documento di identità (in corso di validità) sono irricevibili e non saranno considerate, con la sola eccezione delle istanze trasmesse con modalità telematica e firmate digitalmente.

E' possibile la trasmissione del documento anche tramite posta ordinaria, se il richiedente invia busta preaffrancata con l'indirizzo di spedizione.

I certificati richiesti per uso riconoscimento della cittadinanza italiana vengono rilasciati entro 180 giorni dalla richiesta (art. 14 del D.L. 4 ottobre 2018 n. 113).

Costo del documento: il rilascio è gratuito.

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Centrale di Fiume Santo

Monitoraggio, informazioni e documenti sulla centrale di Fiume Santo

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi