Unioni civili

E' possibile costituire l'Unione Civile tra persone delle stesso sesso in base a quanto disposto dalla Legge 20 maggio 2016 n. 76 ad oggetto “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze,” pubblicata sulla G.U. n. 118 del 21/5/2016, entrata in vigore in data 5/6/2016

L'Unione civile è una specifica formazione sociale ai sensi degli articoli 2 e 3 della Costituzione.

L’unione civile tra due persone maggiorenni dello stesso sesso si costituisce mediante dichiarazione di fronte all'Ufficiale di Stato Civile ed alla presenza di due testimoni.
Con la costituzione dell’unione civile le parti acquistano gli stessi diritti e doveri.

In particolare da essa discendono:

  • l’obbligo di assistenza morale e materiale;
  • l’obbligo di coabitazione;
  • l’obbligo di contribuzione economica in relazione alle proprie capacità di lavoro professionale o casalingo;
  • l’obbligo di definizione di comune accordo dell’indirizzo della vita familiare e della residenza.

Chi può rendere la dichiarazione:

Due persone maggiorenni dello stesso sesso.

Come si chiede la costituzione dell'Unione Civile:

Gli interessati possono chiedere di costituire l'Unione civile in qualunque Comune italiano, indipendentemente dalla propria residenza.

Coloro che intendono dichiarare di voler costituire un'Unione Civile presso il Comune di Porto Torres  devono compilare l'apposito modulo scaricabile nella presente sezione e consegnarlo all'Ufficio di stato civile , allegando la fotocopia di un documento di identità in corso di validità, mediante le seguenti modalità:

  • consegna a mano all'Ufficio dello Stato Civile;
  • inviato per posta a: Ufficio di Stato Civile del Comune di Porto Torres, P.zza Umberto I - 07046 - Porto Torres (SS), allegando copia di un documento d'identità valido;
  • trasmesso via mail al seguente indirizzo: stato.civile@comune.porto-torres.ss.it, allegando copia di un valido documento d'identità;
  • trasmesso con modalità telematica alla pec: comune@pec.comune.porto-torres.ss.it.

Cittadino straniero

Il cittadino straniero deve inoltre presentare all’Ufficio Stato civile una dichiarazione dell’autorità competente del proprio Stato dalla quale risulti che, secondo l’ordinamento giuridico di appartenenza, nulla-osta alla costituzione dell’Unione civile con persona dello stesso sesso.

La dichiarazione deve essere legalizzata presso la Prefettura-U.T.G., se non vi sono convenzioni internazionali tra l’Italia e lo Stato di appartenenza del cittadino straniero che ne stabiliscano l’esenzione. Il documento, oltre alla dichiarazione di cui sopra, deve contenere le generalità complete dell’interessato (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza e stato civile).

Si consiglia di verificare sempre che le generalità riportate sul nulla osta o certificato di capacità matrimoniale coincidano esattamente con quelle indicate sul passaporto e con quelle registrate all'anagrafe del Comune di residenza.

Procedimento
 
Si articola in due fasi:

1) Richiesta di costituzione dell'Unione Civile:

le parti dopo aver prodotto il modulo come sopra indicato, in accordo con l'Ufficio di stato civile, potranno fissare un'appuntamento per sottoscrivere il verbale di richiesta di costituzione dell'unione civile. Se le parti non conoscono la lingua italiana, devono essere assistite da un interprete in entrambe le fasi.
L'Ufficiale di stato civile entro 30 giorni dalla data della richiesta, svolgerà l'istruttoria accertando l'inesistenza di impedimenti di legge.

2) Dichiarazione di costituzione dell'Unione Civile:

Le parti, alla presenza di due testimoni dichiareranno di voler costituire l'Unione civile di fronte all'Ufficiale di stato civile, il quale leggerà gli articoli di legge relativi i diritti e doveri che ne conseguono.
La data della cerimonia (dichiarazione di costituzione dell'unione civile) deve essere fissata nei 180 giorni dalla data di conclusione degli accertamenti disposti dall'ufficiale di stato civile.



 

Ultima Modifica il 28/08/2019

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Centrale di Fiume Santo

Monitoraggio, informazioni e documenti sulla centrale di Fiume Santo

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi