Autocertificazione

L'autocertificazione anagrafica e la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è la facoltà riconosciuta ai cittadini di dichiarare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni firmate dall'interessato. La firma non deve essere autenticata.

Dal 1° gennaio 2012 gli uffici pubblici non possono richiedere né rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni e ai gestori di pubblico servizio quali Enel, Telecom, ACI e altri. Questi ultimi hanno l’obbligo di accettare l’autocertificazione e controllarne i contenuti presso l’ente che detiene i dati.
La procedura introdotta con la Legge 183 del 2011 tende ad eliminare l’onere per i privati cittadini di presentare alle amministrazioni i certificati relativi a informazioni già in loro possesso.

Moduli (dal sito comuni.it)

Autocertificazioni anagrafiche

Atto di notorietà

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi