Festival ÉNTULA, Vergassola l'11 giugno a Porto Torres
Appuntamenti con la letteratura all'Antiquarium Turritano
Data:
08 giugno 2022
Il festival letterario Éntula 2022 farà tre tappe a Porto Torres. Sabato 11 giugno alle 19 nell’Antiquarium Turritano, Dario Vergassola presenterà “Storie vere di un mondo immaginario” (Baldini + Castoldi) in dialogo con il gruppo di lettura L'isola dei senza colore. L’evento è organizzato in collaborazione con la libreria Koinè, la Direzione regionale Musei Sardegna e il sostegno del Comune di Porto Torres. I prossimi appuntamenti a Porto Torres saranno il 29 giugno con Dacia Maraini e il 14 luglio con Daria Bignardi.
Dario Vergassola nasce in Liguria nel 1957, è comico e cantautore. Ha partecipato a numerosi programmi televisivi e pièce teatrali. Si avvicina al mondo dello spettacolo da giovane, partecipando a Professione comico, manifestazione diretta da Giorgio Gaber: ottiene sia il premio del pubblico che quello della critica. Del 2014 è il suo primo romanzo ‘La ballata delle acciughe’. Nel 2020, per La nave di Teseo ha pubblicato con Moni Ovadia ‘Se vuoi dirmi qualcosa taci.Dialogo tra un ebreo e un ligure sull’umorismo’. Oltre a essere autore di libri pubblica rubriche e articoli per diversi giornali e magazine tra cui: Max, Left e Il Venerdì.
Il festival Éntula 2022 è appena cominciato: gli eventi con Dario Vergassola (prima di Porto Torres interviene a Zeddiani e Villanovaforru) sono stati preceduti da incontri con Antonio Pascale, Simona Baldelli, Cristian Mannu, Igiaba Scego, Gherardo Colombo, Giuliana Sgrena, Luca Telese, Roberta Balestrucci e Piergiorgio Pulixi e seguiranno 8 mesi di presentazioni e incontri con autori sardi e italiani nei piccoli e grandi centri della Sardegna, dove la comunità di Lìberos, composta da lettori e lettrici, biblioteche, librerie, associazioni, scrittori e scrittrici potrà ritrovarsi.
Questi i nomi già confermati di questa decima edizione: Chiara Valerio, Dacia Maraini, Roberto Cotroneo, Tommaso Avati, Francesco Guglieri, Giancarlo Biffi, Marco Magnone, Cristina Caboni, Giorgio Fontana, Fabio Geda.
Il festival Éntula è organizzato a livello regionale dall'associazione culturale Lìberos con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e della Fondazione di Sardegna. Media Partner Sardinia Post.
Ultimo aggiornamento
15/06/2022, 15:37
Contenuti correlati
Documenti e dati
- Promozione turistica dell'isola dell'Asinara. Affidamento all'associazione concertistica Jana Project dell'organizzazione di una tappa del festival internazionale di musica jazz Musica sulla Bocche
- Promozione turistica dell'isola dell'Asinara. Affidamento all'associazione concertistica Jana Project dell'organizzazione di una tappa del festival internazionale di musica jazz Musica sulla Bocche
- Avviso: Progetto "Percorsi di Archeologia, Storia, Cultura ed Ambiente nel territorio di Porto Torres" - annualità 2023-2024 periodo 01/07/2023 -31/12/2024
- AVVISO PUBBLICO CONCESSIONE AMMINISTRATIVA DEL LOCALE ADIBITO A BAR PRESSO LA STAZIONE MARITTIMA
- Titolo Avviso Pubblico per Concessione di un contributo per l’organizzazione di una “Giostra Equestre” Anno 2023