Immobile Ex Ostello della Gioventù con relative pertinenze, sito in via Balai Porto Torres.

Avviso pubblico per la concessione di valorizzazione

Data:
14 marzo 2023

Immobile Ex Ostello della Gioventù con relative pertinenze, sito in via Balai Porto Torres. Approvazione avviso pubblico per la concessione di valorizzazione ai sensi dell’art. 3-bis del D.L. 25 settembre 2001 n. 351 convertito, con modificazioni, dall’art. 1 della L. 23 novembre 2001 n. 410.

È stato pubblicato l'avviso per la "concessione di valorizzazione" del cosiddetto Ostello piccolo di Balai. Si tratta di una formula che prevede sia la riqualificazione strutturale dell'immobile che la successiva gestione: il tutto per una durata commisurata al raggiungimento dell'equilibrio economico finanziario rispetto agli investimenti proposti in sede di gara (comunque non superiore ai cinquant'anni). Il canone annuo minimo da offrire è stato fissato in 12mila euro. Il progetto vincente sarà quello in grado di proporre la miglior riqualificazione del bene insieme alla gestione della struttura per finalità turistico ricettive. Per presentare le offerte c'è tempo fino al prossimo 22 maggio.

L'ostello, struttura abbandonata da anni, era stato acquisito l'immobile dalla Regione nel 2021, dopo un lungo iter burocratico dovuto anche ai tempi necessari per ricostruire tutto il ciclo di vita dell'edificio. Un'attività di verifica che aveva impegnato l'ufficio Patrimonio in un complicato lavoro di ricerca, complesso ma necessario per procedere alla firma del rogito. Dopo l'acquisizione al patrimonio comunale, era stato affidato a un professionista esterno l'incarico di supportare gli uffici comunali nella stesura del bando di gestione.

L'avviso e la documentazione sono disponibili su questo link

 

Link utili

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2023, 14:46