L'innovazione digitale del comune di Porto Torres

Quattro pagine social per migliorare la comunicazione tra amministrazione e cittadini

Data:
18 maggio 2022

Il comune di Porto Torres ha scelto l'agenzia di comunicazione, pubblicità e marketing per portare avanti la propria innovazione sui social media: obiettivo fondamentale favorire il cittadino nelle relazioni a 360° con l'amministrazione e con l'ente pubblico.

Su questo pilastro di fonda il progetto strategico di comunicazione messo in piedi da Tinxy che nel dettaglio prevede la gestione - e se necessario a creazione - quattro pagine di riferimento per l'ente su Facebook e quattro corrispondenti su Instagram

Le citate pagine riguardano:
1) La Città di Porto Torres - pagina istituzionale del Comune
2) Gli eventi di natura culturale a Porto Torres
3) L'attività del Sindaco di Porto Torres
4) Il lavoro del Consiglio Comunale, dell'ufficio di presidenza del Consiglio e delle Commissioni Consiliari (ordinarie e speciali)

Ognuno di questi canali potrà essere utilizzato – a seconda delle necessità – sia nella quotidianità e nel regolare svolgimento delle attività amministrative e istituzionali che nelle situazioni straordinarie “problemi idrici” o “emergenze climatiche” ect. così da poter fornire un completo e complesso servizio di comunicazione e informazione ai cittadini su ciò che avviene in comune e sulle attività svolte dal Sindaco, dal consiglio comunale e dall'amministrazione tutta.

In altre parole, quello che si farà è costruire una comunicazione dell’ente nel mondo digitale, creando e gestendo i propri canali social, nell’ottica della multicanalità intesa come uso combinato dei canali “digitali” per creare relazioni, dialogare con il cittadino/utente e offrire servizi con modalità intrinsecamente orientate all’interazione.

Un progetto di comunicazione complesso, che parte da 0 e che vuole essere una novità nella comunicazione istituzionale e politica dei comuni in Sardegna. L'innovazione risiede in particolare - ma non solo - nella comunicazione digitale del lavoro svolto nella massima assise cittadina. Il lavoro svolto da tutte e tutti i consiglieri comunali è basilare per la crescita delle comunità, un impegno dei singoli e dei gruppi che non viene comunicato all'esterno, alla città. Il potere di indirizzo del Consiglio Comunale disegna da città del futuro: Porto Torres ha 10 commissioni consiliari permanenti e 2 speciali di studio che insieme alla massima assemblea hanno proprio questo compito. Il compito dell'agenzia Tinxy invece è raccontare alla città quest'impegno quotidiano, comunicarlo ai cittadini di Porto Torres.

Pagine istituzionali della Città di Porto Torres
: Sono il luogo di comunicazione istituzionale dell'ente pubblico. Facebook e Instagram sono ormai da tempo i (social) media in cui i cittadini cercano ogni informazione, anche quelle istituzionali degli enti pubblici. La sfida è superare il gap in tal senso e dare ai cittadini la doverosa comunicazione istituzionale anche sui social media più utilizzati. 

Pagine degli eventi culturali: L'offerta culturale e di eventi della città di Porto Torres merita di essere raccontata a tutte e tutti: cittadini, turisti e visitatori. Se per i primi potrebbe essere più semplice reperire le informazioni in maniera tradizionale per gli altri è praticamente impossibile se non si entra direttamente nei loro smartphone. Porto Torres ha un valore importante dal punto di vista di cultura e di eventi ancora poco espresso in maniera istituzionale. 

Pagine del Sindaco: è lo spazio di racconto del ruolo istituzionale e politico del Primo cittadino. Qui si andrà a raccontare quelle che sono le attività del Sindaco nell’esercizio delle sue funzioni, andando a creare un rapporto trasparente con i cittadini perché tutti siano a conoscenza di quelle che sono le attività che vengono svolte dalla massima autorità cittadina. 

L'innovazione digitale del comune di Porto Torres
L'innovazione digitale del comune di Porto Torres  

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

14/06/2022, 16:20

Contenuti correlati