Nuovi Kit raccolta differenziata.

Dettagli della notizia

Come annunciato il termine per la consegna era fissato al 28 settembre. L’amministrazione sta organizzando una nuova campagna di consegna a titolo eccezionale.

Data:

01 ottobre 2024

Dallo scorso mese di maggio il Comune di Porto Torres ha annunciato l’avvio di un’ampia campagna di distribuzione delle nuove attrezzature per la raccolta differenziata alle utenze domestiche e non domestiche da parte della ditta Sangalli. Così come previsto dal regolamento vigente per la gestione dei rifiuti e così come accade in tutti i Comuni, infatti, ogni nuovo gestore del servizio di igiene urbana provvede alla consegna gratuita dei nuovi kit.

La distribuzione in città è quindi partita il 17 giugno presso tre punti di consegna che, fino al 29 giugno, sono rimasti aperti contemporaneamente dal lunedì al sabato. (Nel centro comunale di raccolta, all'esterno dello stadio comunale e nel parcheggio del centro commerciale Unieuro) Da lunedì 1 luglio la consegna è poi proseguita nel Centro comunale di raccolta di via Fontana vecchia fino al termine della campagna, più volte prorogato, così da continuare ad agevolare il ritiro da parte degli utenti che non avevano ancora provveduto. La data ultima fissata a sabato 28 settembre, è stata comunicata attraverso tutti i canali comunicativi a disposizione dell’amministrazione e riportata anche a mezzo stampa, ricordando che dal 1°ottobre gli addetti alla raccolta dei rifiuti porta a porta non avrebbero provveduto a ritirare quelli depositati in strada utilizzando i vecchi contenitori. Nonostante questo molti utenti non hanno provveduto nei tempi a ritirare i mastelli assolutamente necessari per il ritiro dei rifiuti che, sempre in base al regolamento, possono essere ritirati solo se conferiti all’interno dei contenitori forniti dal soggetto gestore.

Attualmente, chi non ha a disposizione i nuovi Kit può conferire direttamente all’ecocentro le frazioni ad eccezione dell’umido e del secco.

L’amministrazione che nel frattempo ringrazia i cittadini che hanno provveduto nei tempi al ritiro dei kit così creare le condizioni per la corretta raccolta dei rifiuti in città, sta organizzando una nuova campagna di consegna a titolo eccezionale, sostenendo il relativo costo del servizio di distribuzione, per porre rimedio ai disagi che vanno a riflettersi anche nei confronti dei cittadini virtuosi, confidando che in quella circostanza i ritardatari provvedano al ritiro.

Ricordiamo che una percentuale elevata di raccolta differenziata comporta per il Comune la possibilità di ricevere delle premialità da parte della Regione che si riflettono sul costo del tributo ed è per questo che si invita, in particolare le utenze commerciali, a conferire nel modo corretto rispettando le modalità e i calendari della raccolta.

Il corretto conferimento, inoltre consente di non incorrere nell’apertura di un procedimenti amministrativi il cui ammontare, per ogni infrazione accertata, può andare da un minimo di 30 ad un massimo di 500 euro.

cassonetti
cassonetti

Ultimo aggiornamento: 01/10/2024, 15:01